venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiPer la notte di San Lorenzo, al Teatro di Verdura, il concerto...

Per la notte di San Lorenzo, al Teatro di Verdura, il concerto delle formazioni giovanili

Si conclude la stagione estiva al Teatro di Verdura con il concerto delle formazioni giovanili. E mercoledì, la “Massimo Youth Orchestra” del Teatro Massimo di Palermo si esibirà anche in Piazza Duomo a Termini Imerese alle ore 21

Il concerto conclusivo della stagione estiva del Teatro Massimo al Teatro di Verdura, martedì 10 agosto alle 21.15, è affidato anche quest’anno alle formazioni giovanili della Fondazione: la Massimo Kids Orchestra, diretta dal Maestro Michele De Luca, il Coro di voci bianche, la Cantoria e il Coro Arcobaleno, diretti da Salvatore Punturo. Insieme a loro canterà anche il Coro di Danisinni, diretto da Manlio Messina, la formazione amatoriale costituita dagli abitanti del quartiere omonimo, creata nel 2018 per realizzare L’elisir di Danisinni, una versione site-specific dell’opera di Donizetti, prodotta dal Teatro Massimo. Dopo la pausa forzata del 2020, la collaborazione tra formazioni giovanili del Teatro Massimo e il Coro di Danisinni riprende in occasione di questo concerto.
 
Il ricco e vario programma proposto spazia dalla Sinfonia dei giocattoli (Kindersinfonie) di Mozart padre, all’Ave verum corpus di Mozart figlio, alle colonne sonore dei film amati dai più giovani con un omaggio a John Williams.

Completano il programma i brani di giovani compositori siciliani che promuovono l’esecuzione di nuove versioni del repertorio musicale siciliano, scritti espressamente per le formazioni Kids del Teatro: Alberto Maniaci, Salvatore Scinaldi, Giuseppe Ricotta, e Salvatore Nogara.
 
Nata nel 2017, la Massimo Kids Orchestra, è composta da oltre 120 giovanissimi, a partire dall’età di 7 anni che provengono dalle esperienze più diverse e con differenti percorsi di alfabetizzazione musicale alle spalle. La sua attività si basa sul supporto dei tutors dell’Orchestra del Teatro Massimo. Con la direzione di Michele De Luca ha già tenuto concerti al Teatro Massimo, allo Zen, al Chiostro della GAM, al Teatro Antico di Segesta, al Festival del Cinema di Taormina e al Duomo di Monreale, lavorando con artisti quali Giovanni SollimaAnna Tifu e i direttori musicali Gabriele Ferro e Omer Meir Wellber.
 
Il Coro di voci bianche del Teatro Massimo, fondato oltre venticinque anni fa è costituito da 70 elementi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, ed è diretto dal 2003 da Salvatore Punturo. Di recente è stato affiancato dalla Cantoria, composta da ragazze che continuano così il percorso intrapreso con il Coro di voci bianche e dal Coro Arcobaleno, costituito in collaborazione tra il Teatro Massimo e la Consulta delle Culture, e formato da ragazzi delle comunità immigrate di Palermo.
 
Durata dello spettacolo: 105 minuti
 
Biglietti: da 15 a 5 euro in vendita presso la biglietteria del Teatro Massimo, online, tramite il call center e nei giorni di spettacolo anche al botteghino del Teatro di Verdura a partire da due ore prima dell’inizio.  

Per accedere allo spettacolo è necessario esibire all’ingresso il Green pass
 
Riduzioni: giovani fino a 26 anni, titolari Card Under 35 2020, abbonati alla stagione 2020, donatori #iorinuncioalrimborso, studenti dell’Università di Palermo, del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, soci Uncalm, gruppi (minimo 20 persone per la stessa data), titolari Diamond Card.
 
LA MASSIMO YOUTH ORCHESTRA IN CONCERTO A TERMINI IMERESE

Mercoledì 11 agosto alle 21.00 la Youth Orchestra del Teatro Massimo, sempre diretta da Michele De Luca, suonerà a Termini Imerese, in Piazza Duomo.

In programma musiche di Arcangelo Corelli, Samuel Barber, Wolfgang Amadeus Mozart ed infine Ennio Morricone.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Termini Imerese, si inserisce nel programma estivo delle manifestazioni ed è la prima di tre manifestazione finanziate da ENEL.

A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Michele De Luca, che dal 1993 ha occupato il ruolo di Primo Trombone presso l’Orchestra della Fondazione Teatro Massimo di Palermo e dal 1996 è Direttore dell’Ensemble Ottoni e Percussioni del Teatro Massimo di Palermo.

Siamo molto lieti di collaborare con il Comune di Termini Imerese e con il Sindaco Maria Terranova che ringraziamo per l’invito – dichiara il sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo Francesco Giambrone – il concerto della Massimo Youth Orchestra rafforza la presenza del Teatro Massimo di Palermo nel territorio, in una dimensione di città metropolitana, e offre ai nostri giovani musicisti l’opportunità di far conoscere le loro qualità dopo i recenti successi a Palermo al Teatro di Verdura”.

Considerate le restrizioni imposte dalla pandemia, i posti a sedere, all’interno della zona pedonale, saranno limitati e l’accesso sarà consentito soltanto ai possessori di “Green Pass”. I Cittadini interessati, potranno prenotare gratuitamente il posto a sedere inviando una mail a: gab@comune.termini-imerese.pa.it. Si potranno prenotare massimo 2 posti a sedere e che dovranno essere comunicati: nome, cognome, numero di telefono e dichiarando di possedere il Green pass che, dovrà essere esibito, al personale incaricato, al momento dell’ingresso unitamente al documento di riconoscimento. I posti saranno assegnati in ordine di arrivo delle mail e saranno assegnati fino ad esaurimento.

Questo vuole essere l’inizio di un percorso per future collaborazioni con il Teatro Massimo avendo come comune obiettivo la rinascita culturale attraverso la bellezza e l’armonia della musica – dice il Sindaco Maria Terranova – Confido pertanto nel senso di responsabilità della cittadinanza che, sono certa, farà di tutto per rispettare le regole anti covid. Voglio, ringraziare il Soprintendente Francesco Giambrone per la sensibilità dimostrata nell’aver accolto la nostra richiesta e il compositore termitano Adriano Fazio per la straordinaria collaborazione.

Ingresso libero.

CORRELATI

Ultimi inseriti