Palermo. In occasione della Festa della Repubblica del prossimo 2 giugno, il Sindaco Leoluca Orlando ha disposto che la facciata di Palazzo delle Aquile, sede del Comune, sia illuminata già da oggi con il tricolore della bandiera.
“Un modo simbolico per ricordare l’importanza dei valori della Repubblica democratica e per sottolineare, dopo la presenza a Palermo delle Frecce tricolori nei giorni scorsi, l’importanza dell’unità del paese sotto quella bandiera e in nome di quei valori”, ha detto il Primo cittadino.
INIZIATIVE PER IL TEATRO MASSIMO
Avrà luogo martedì 2 giugno alle 9,30, sulla scalinata del Teatro Massimo l’alzabandiera che aprirà a Palermo la celebrazione della Festa della Repubblica.
Alla cerimonia, voluta dal nuovo Prefetto di Palermo Giuseppe Forlani, recentemente insediato, prenderanno parte tra gli altri il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Sovrintendente Francesco Giambrone e le Autorità civili e militari.
“Una scelta significativa che ricorda il ruolo fondamentale della cultura e delle istituzioni nella promozione e tutela dei valori democratici della Repubblica e della sua Costituzione – dichiara il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando -. Un momento importante per celebrare l’unità del Paese ricordando a tutti l’importanza del prendersi cura delle persone, come del nostro patrimonio culturale”.
“Sono lieto che ancora una volta il Teatro Massimo sia al centro della vita della città e ancor di più in occasione della cerimonia che celebra i valori fondanti della nostra Repubblica – aggiunge Francesco Giambrone -. La riapertura per questa straordinaria occasione dei cancelli del teatro, ancora chiuso al pubblico per le restrizioni di sicurezza legate al coronavirus, è il migliore auspicio per la ormai prossima completa ripartenza di tutte le attività”.
Dall’imbrunire e per tutta la notte le colonne del pronao del Teatro Massimo saranno illuminate dal tricolore in adesione all’invito rivolto dal Prefetto Forlani anche a tutti i Sindaci e Commissari straordinari della provincia, quale “testimonianza di unità e condivisione collettiva degli ideali costituzionali e dei simboli repubblicani”.