giovedì, 21 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaPer ''Domenica al Museo'', appuntamenti alla Gam e al Salinas

Per ”Domenica al Museo”, appuntamenti alla Gam e al Salinas

Domenica 6 ottobre è la prima domenica del mese e, come di consueto, è previsto l’ingresso gratuito nei siti e musei regionali. Sarà l’occasione per scoprire, per esempio, le collezioni del più antico Museo Archeologico della Sicilia, il Salinas, trasformando una visita guidata in una esperienza di gusto ed intrattenimento. Dalle 10 alle 11.30 è previsto “De gustibus… Come si mangiava nell’antichità?”, un viaggio verso le abitudini alimentari delle antiche popolazioni del mediterraneo. Una speciale visita guidata, dedicata ai cibi che venivano consumati nel passato, raccontati attraverso i reperti del museo Salinas. Dalle abitudini alimentari dei Fenici, con le loro semplici zuppe e piatti a base di legumi, ai ricchi simposi dei Greci, che proponevano cibi ancora oggi alla base della nostra dieta mediterranea, e i sontuosi banchetti dei Romani, ricchi di sapori, profumi e colori. Un’ occasione unica per conoscere ciò di cui ci si nutriva nell’antichità e quelli che sono ancora oggi i cibi più diffusi sulle nostre tavole e che fanno parte della nostra tradizione culinaria.

Inoltre, dalle 12 un delizioso brunch, con selezione di pietanze dolci e salate, sarà servito presso il suggestivo piccolo chiostro del museo, conducendo il visitatore tra i sapori e i profumi dell’isola.

Alle 16, per i bambini dai 5 ai 10 anni è in programma invece “A merenda con gli dei” una visita guidata speciale e un’attività manuale creativa legata ai temi del museo, seguite da una gustosa merenda. Le famiglie saranno accompagnate da un operatore specializzato alla scoperta delle collezioni del museo più antico della Sicilia, del quale verranno narrate le varie vicende legate alle collezioni e descritti i reperti più rappresentativi legati alla mitologia greca. Al termine ai più piccoli sarà offerta una golosa merenda e a seguire un’attività manuale creativa legata al mito di Perseo e della temibile Gorgone.

Biglietto visita guidata “De gustibus… Come si mangiava nell’antichità”: 5 euro, info su https://www.coopculture.it/it/prodotti/de-gustibus…-come-si-mangiava-nellantichita/  | Biglietto “A merenda con gli dei”: 8 euro, info su https://www.coopculture.it/it/prodotti/a-merenda-con-gli-dei/ | Brunch al Cafè Culture, info e prenotazione tavoli: 345 7765493.

MONREALE

In occasione dell’ingresso gratuito previsto per la prima domenica del mese CoopCulture propone alle 11 e alle 12 una interessante visita didattica al Chiostro dei Benedettini di Monreale.  

Il percorso di visita sarà incentrato sulla narrazione e descrizione di quel che rimane dell’antico complesso monastico dei monaci benedettini, annesso alla cattedrale voluto da Re Guglielmo II. Del suggestivo chiostro, caratterizzato da un particolare colonnato binato con archi ogivali e decorazioni in pietra lavica, saranno analizzati alcuni dei più belli e suggestivi capitelli riccamente scolpiti con scene bibliche, scene legate ai bestiari medioevali e alle attività quotidiane legate al ciclo delle stagioni. Particolare attenzione verrà anche rivolta al meraviglioso giardino che ricrea un piccolo “eden” con piante simboliche e all’aria della fontana chiamata “chiostrino”, un piccolo angolo del grande chiostro dove trova collocazione una meravigliosa fontana.

Biglietto 5 euro, info su: https://www.coopculture.it/it/prodotti/alla-scoperta-del-chiostro-dei-benedettini-di-monreale-00001/

Domenica 6 ottobre anche la Galleria d’Arte Moderna di Palermo aderisce a #domenicalmuseo offrendo ai visitatori l’ingresso gratuito sia alla collezione permanente che alle due mostre temporanee in corso. Dalle 9:30 alle 18:30 (ultimo ingresso alle 17;30) si potranno visitare Palermo rifiorisce con Santa Rosalia. La mostra, che presenta le foto partecipanti al Concorso del Comune di Palermo sull’ultimo Festino di santa Rosalia, e Upwards/Downwards Il Teatro Andromeda di Lorenzo Reina, un progetto espositivo dell’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture che rivela tutti gli aspetti scientifici di una tra le più suggestive opere del panorama internazionale di Land Art, il Teatro Andromeda, immaginato e realizzato in tre decenni dal pastore e scultore Lorenzo Reina sulla cima di un colle dei Monti Sicani, a Santo Stefano di Quisquina.

Info e prenotazioni: +39 335 545 3277 | didattica@gampalermo.it | https://www.gampalermo.it

CORRELATI

Ultimi inseriti