Palermo – L’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, ha voluto incontrare il Consiglio della Prima Circoscrizione, per parlare della pedonalizzazione di Via Vittorio Emanuele a seguito della candidatura dell’itinerario Arabo Normanno, della città di Palermo, nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Importante, è stato ritenuto dalle parti, il confronto che l’Assessore ha voluto con la Circoscrizione, per condividere il progetto e gli obiettivi.
“Questa è una grande opportunità per la città di Palermo ed in particolare per il nostro territorio, – ha dichiarato il Vice Presidente Ottavio Zacco – che oltre a rivalutare i monumenti presenti, incrementerebbe notevolmente il turismo. È chiaro che è importante cercare di recare meno disagi possibili non solo a chi vive nel tratto interessato, ma anche a tutta l’area limitrofa, non dimenticando che a due passi é presente l’antico mercato del Capo, che deve essere tutelato e rilanciato”.
Durante l’incontro, Ottavio Zacco ha anche proposto alcune iniziative che possano agevolare i residenti e i commercianti, infatti, “Ho proposto di valutare se c’è la possibilità di creare una piccola zona franca urbana o che comunque si possano prevedere degli sgravi delle tasse comunali. “Infine – conclude Zacco – rivolgo un plauso all’amministrazione e all’assessore Catania per l’ordinanza che dal primo aprile prevede un stop delle auto parcheggiate in piazza del Parlamento, davanti la sede dell’ARS Sicilia”.
Prossimo appuntamento venerdì 27 marzo alle 15 presso i locali della biblioteca regionale, per un incontro tra la Circoscrizione, i residenti e i commercianti.