mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaPasseggiata archikromica "Le vedute delle monache sulla via Toledo"

Passeggiata archikromica “Le vedute delle monache sulla via Toledo”

Tra la fine del XVII e il XVIII secolo, sulla via Toledo di Palermo si affacciavano diverse “vedute”, privilegio questo che era riservato ai monasteri delle monache di clausura, permesso rilasciato esclusivamente dalla madre badessa, alle monache più anziane e confesse. Alle novizie era comunemente vietato affacciarsi, solo in casi eccezionali e per motivi familiari.
Le monache scandivano il tempo con diverse occupazioni tra cui la preparazione di dolci e manicaretti che ci hanno tramandato e che ancora oggi ci riempono di dolcezze!
 
domenica 26 marzo alle ore 9.45 ci raduneremo presso piazza Settangeli (absidi delle Cattedrale) per partecipare alla passeggiata  Le vedute delle monache sulla via Toledo Il raduno è previsto alle 9.45 a piazza Settangeli: si proseguirà quindi lungo l’antica via Toledo alla ricerca di ciò che resta delle logge, dei camminamenti e delle vedute, raccontando storie e ricette … fino a raggiungere il mare …

L’iniziativa è aperta ai signori tesserati archikromici 2017 e agli ospiti, amici di Archikromie. Si prega di prenotarsi con un sms al 3274532153.
Per gli ospiti è previsto il contributo per assicurazione partecipanti di €2,00/persona.
Info e prenotazioni al 3274532153 indicando il nome e il numero dei partecipanti.
Al raduno è previsto anche il tesseramento per chi volesse aderire ad Archikromie: il costo annuale della tessera è di €5,00 a persona.

CORRELATI

Ultimi inseriti