venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoPassante ferroviario di Palermo: pubblicato il bando per il completamento della tratta...

Passante ferroviario di Palermo: pubblicato il bando per il completamento della tratta A

Da Palazzo Reale Orleans a Notarbartolo; importo oltre 17 milioni di euro. La dichiarazione del Sindaco di Palermo Lagalla

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando di gara per il completamento della “Tratta A” del Passante ferroviario di Palermo, dalla fermata Palazzo Reale Orleans fino alla stazione di Palermo Notarbartolo.

La gara ha un valore di oltre 17 milioni di euro.

In particolare, saranno realizzati gli impianti tecnologici del nuovo tratto di linea, nonché il completamento delle opere civili e degli impianti della fermata Palermo Lolli (già attiva, dal 2016, sul singolo binario) e la nuova fermata Papireto.

Al completamento di questi interventi, l’intero Passante, da Palermo Centrale fino all’Aeroporto di Punta Raisi, sarà a doppio binario ed elettrificato; la “Tratta B” (Palermo Notarbartolo-La Malfa), infatti, sarà completata entro fine anno, mentre la “Tratta C” (La Malfa-Carini) è stata attivata nel 2018.   

“La gara pubblicata da Rete Ferroviaria Italiana per il completamento della tratta A del passante ferroviario rappresenta un altro passo in avanti nella realizzazione di una grande opera pubblica in città. Un risultato che va ad aggiungersi agli altri conseguiti negli ultimi giorni, dalla manutenzione dei canali Mortillaro e Passo di Rigano che porterà alla riapertura, nei primi giorni di settembre, del tratto di viale Regione Siciliana all’altezza di via Principe di Paternò, alla delibera di Giunta che sblocca i lavori sul Ponte Corleone. Compito dell’Amministrazione comunale sarà adesso quello di vigilare affinché queste opere procedano rapidamente, in modo da liberare il prima possibile i cittadini da cantieri che durano ormai da troppi anni”. 

Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. 

  

CORRELATI

Ultimi inseriti