Alla presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del Vice Sindaco Emilio Arcuri e dell’Arch. Mario Li Castri capo area alle infrastrutture stamani sono iniziati i lavori per la realizzazione della prima vasca drenante che mitigherà gli allagamenti, dovuti alle piogge, della via Polibio, della via Eolo, della via Ferrante, della via Esperia, della via Mancuso e delle zone limitrofe di Partanna Mondello.
Il progetto realizzato dall’Ing. Letizia assieme al Geologo Dott. Vinti al Geom. Francaviglia e al Geom. Ciulla prevede la realizzazione complessiva di cinque vasche dislocate in via Aiace (quella iniziata stamani), in via Amarilli, in via Santocanale bassa, in via Santocanale alta e in Via Polibio anche se quest’ultima sarà un potenziamento di quella già esistente.
Le vasche verranno realizzate direttamente dal Comune tramite il COIME e i lavori saranno diretti dall’Ing. Mario Scotto mentre il cantiere sarà diretto dal Geom. Francesco Riccobono.
Come ci ha spiegato l’Ing. Scotto, le acque meteoriche saranno intercettate da delle griglie e convogliate verso le vasche da un sistema sofisticato di drenaggio per non inquinare le falde acquifere del sottosuolo.
I lavori procederanno però con prudenza e in stretta collaborazione e sorveglianza della Sovrintendenza ai Beni Culturali, stante i lavori in zona archeologica.
Stamani, al via, erano presenti coloro che da anni si sono battuti per cercare di risolvere il problema degli allagamenti. Non è mancato Eduardo Marchiano che con l’Associazione Aiace si batte per la realizzazione della Via Aiace stessa e ha sempre puntato il dito contro alcune storture, problematiche e disagi subiti dalla popolazione partannese e che ha seguito passo passo l’inizio dei lavori.
Vi era presente Alessandro Scafidi del Comitato Cittadino degli allagamenti, il Vice Presidente della Circoscrizione Giuseppe Fiore e l’On. Edy Tamajo che più volte, rendendosi partecipe del grave disagio dei residenti, degli alunni, dei genitori e del personale della scuola di Via Polibio, ha portato il problema in IV Commissione Consiliare Regionale e ha direttamente interloquito con i tecnici del Comune. E’ intervenuto, inoltre, il Presidente della VII Circoscrizione Pietro Gottuso.
Soddisfazioni ci ha espresso Leoluca Orlando, vero fautore dell’iniziativa, perchè è convinto che il Comune, intervenendo con le proprie maestranze riuscirà a risolvere l’annoso problema che da più parti gli è stato rappresentato.
Si è andati via tutti speranzosi che , in attesa della realizzazione delle opere più importanti quali la pulizia del Ferro di Cavallo e la realizzazione di un altro canale di gronda, le vasche facciano dormire sonni più tranquilli agli abitanti di Partanna Mondello che da decenni sono vittime degli allagamenti.