giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoPartanna Mondello, iniziano i lavori per scongiurare gli allagamenti meteorici

Partanna Mondello, iniziano i lavori per scongiurare gli allagamenti meteorici

Alla presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, del Vice Sindaco Emilio Arcuri e dell’Arch. Mario Li Castri capo area alle infrastrutture stamani sono iniziati i lavori per la realizzazione della prima vasca drenante che mitigherà gli allagamenti, dovuti alle piogge, della via Polibio, della via Eolo, della via Ferrante, della via Esperia, della via Mancuso e delle zone limitrofe di Partanna Mondello.dsc05506

Ruspe in azione
Ruspe in azione

Il progetto realizzato dall’Ing. Letizia assieme al Geologo Dott. Vinti al Geom. Francaviglia e al Geom. Ciulla prevede la realizzazione complessiva di cinque vasche dislocate in via Aiace (quella iniziata stamani), in via Amarilli, in via Santocanale bassa, in via Santocanale alta e in Via Polibio anche se quest’ultima sarà un potenziamento di quella già esistente.

Le vasche verranno realizzate direttamente dal Comune tramite il  COIME e i lavori saranno diretti dall’Ing. Mario Scotto mentre il cantiere sarà diretto dal Geom. Francesco Riccobono.dsc05508

Come ci ha spiegato l’Ing. Scotto, le acque meteoriche saranno intercettate da delle griglie e convogliate verso le vasche da un sistema sofisticato di drenaggio per non inquinare le falde acquifere del sottosuolo.

I lavori procederanno però con prudenza e in stretta collaborazione e sorveglianza della Sovrintendenza ai Beni Culturali, stante i lavori in zona archeologica.

Stamani, al via, erano presenti coloro che da anni si sono battuti per cercare di risolvere il problema degli allagamenti. Non è mancato Eduardo Marchiano che con l’Associazione Aiace si batte per la realizzazione della Via Aiace stessa e ha sempre puntato il dito contro alcune storture, problematiche e disagi subiti dalla popolazione partannese e che ha seguito passo passo l’inizio dei lavori.

l'Ing. Mario Scotto
l’Ing. Mario Scotto

Vi era presente Alessandro Scafidi del Comitato Cittadino degli allagamenti, il Vice Presidente della Circoscrizione Giuseppe Fiore e l’On. Edy Tamajo che più volte, rendendosi partecipe del grave disagio dei residenti, degli alunni, dei genitori e del personale della scuola di Via Polibio, ha portato il problema in IV Commissione Consiliare Regionale e ha direttamente interloquito con i tecnici del Comune. E’ intervenuto, inoltre, il Presidente della VII Circoscrizione Pietro Gottuso.

Soddisfazioni ci ha espresso Leoluca Orlando, vero fautore dell’iniziativa,  perchè è convinto che il Comune, intervenendo con le proprie maestranze riuscirà a risolvere l’annoso problema che da più parti gli è stato rappresentato.

Il Sindaco Leoluca Orlando
Il Sindaco Leoluca Orlando

Si è andati via tutti speranzosi che , in attesa della realizzazione delle opere più importanti quali la pulizia del Ferro di Cavallo e la realizzazione di un altro canale di gronda, le vasche facciano dormire sonni più tranquilli agli abitanti di Partanna Mondello che da decenni sono vittime degli allagamenti.dsc05497

CORRELATI

Ultimi inseriti