L’assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione siciliana ha dato il via libera per l’utilizzo del Parcheggio Basile come capolinea dei bus extra-urbani che collegano la città con il resto della Regione. Lo rende noto l’assessore comunale alla Mobilità, Giusto Catania, il quale sottolinea l’importanza di questo provvedimento: “lo spostamento al parcheggio Basile del capolinea dei bus extra-urbani renderà più fluida la circolazione e limiterà le emissioni inquinanti nei pressi della stazione centrale. Infatti non sarà più possibile fermarsi in via Paolo Balsamo che, anche a causa del completamento dei lavori del Tram, ha visto ridursi la sua carreggiata.”
Nei prossimi giorni si terrà una riunione presso l’assessorato regionale per definire percorsi e fermate degli autobus extra-urbani.
“Al fine di rendere efficace tale provvedimento e non arrecare disagi ai pendolari – conclude Catania – l’Amat sta lavorando, in vista del nuovo programma d’esercizio, a garantire un collegamento veloce dal parcheggio Basile verso la Stazione centrale e verso il centro della città”.
Il sindaco Leoluca Orlando ha commentato che “Si compie un altro passo per il decongestionamento del centro e per la vivibilità della città.”