Si è concluso con la vittoria dell’Italia sulla Russia per 12-9 il terzo incontro degli azzurri del gruppo C di World League disputato alla Piscina Comunale di viale del Fante a Palermo che per l’occasione ha fatto registrare il tutto esaurito con oltre 1200 presenze.
L’incontro, trasmesso in diretta da Rai Sport + HD è stato arbitrato dal croato Nenad Peris e dal francese Sébastien Dervieux. Delegato, il presidente del comitato tecnico della Federation Internationale de Natation Gianni Lonzi
Dopo sei anni di assenza dall’ultima partita ufficiale torna nel capoluogo siciliano la nazionale azzurra di pallanuoto maschile, guidata dal 54enne commissario tecnico Sandro Campagna con la vittoria sulla forte squadra russa
Con la vittoria di oggi il Settebello conquista il primo posto nella classifica del gruppo C seguito da Russia e Georgia.
Ad aprire le marcature, a soli 47 secondi di gioco, è l’Italia con Di Fulvio ma la la Russia in contrattacco dopo solo 23 secondi segna con Lisunov e riporta la partita in parità. Ancora i russi in attacco con Merkulov che segna ma l’Italia con Di Fulvio riporta la situazione in parità e chiude il primo quarto di gioco.
Alla ripresa è la Russia che si spinge in avanti e Merkulov segna la sua seconda rete. I ragazzi di Campagna non mollano e prima con Renzuto e poi con Icardi riportano l’Italia in vantaggio. Al minuto 6.52 è Lazarev che batte Del Lungo concludendo il secondo quarto sul 4-4.
Il terzo tempo si apre con il Settebello in attacco. Gallo prima e poi Cannella riportano in vantaggio gli azzurri. La Russia non molla e Lisunov accorcia le distanze. Ma l’Italia comincia a macinare gioco e chiude il terzo tempo con le segnature Velotto e Renzuto sul punteggio di 8-5
Nell’ultima frazione di gioco il Settebello si scatena e chiude l’incontro con un secco 12-9. Queste le segnature: Aicardi, Ashaev, Lisunov, Merkulov, Di Fulvio, Velotto, Figlioli e Merkulov.