Il TeLiMar si aggiudica il primo derby stagionale battendo in casa il Circolo Canottieri 7 Scogli per 16-5, poker per l’ex, Vinko Lisica, e pokerissimo per il bomber Ciccio Lo Cascio. Uno spettacolo per il pubblico palermitano fin dalla prima azione di gioco, con il team del Presidente Giliberti che ha mantenuto alta la concentrazione per tutto l’incontro. L’aver allungato sugli aretusei, inoltre, ha permesso al tecnico Vittorio Schimmenti di far giocare minuti preziosi a tutti i giovanissimi convocati.
A partita appena iniziata, sblocca il risultato il Capitano TeLiMar Fabrizio Di Patti, per l’1-0. Quattro minuti dopo, però, il 7 Scogli pareggia con D’Amico, dopo un paio di azioni sprecate dai padroni di casa. A 3’26 segna Giliberti in superiorità per il 2-1. È lo stesso Giliberti che, pescato da Di Patti, permette al TeLiMar di allungare con un bel goal in controfuga a 1’08. Il primo parziale si chiude sul 4-1 con il goal di Lisica su uomo in più a 20” dalla sirena.
Nel secondo quarto di gioco, il 7 Scogli tenta di avvicinarsi con Bernaudo che segna la rete del 4-2 a 5’36. I padroni di casa, però, continuano ad allungare con un goal di Lo Dico allo scadere dei 30” di azione e con uno splendido tiro in diagonale da parte dell’ex Vinko Lisica da posizione 1, per il 6-2. Il TeLiMar dilaga con Lo Cascio a 3’01 per il 7-2 e di nuovo con Lisica per l’8-2, sempre da posizione 1, goal in fotocopia, a 2’24. Bernaudo per gli aretusei segna la rete dell’8-3 in superiorità numerica a 1’58, ma i ragazzi allenati da Schimmenti approfittano dell’espulsione temporanea di Michalko per portarsi sul 9-3 con Lo Cascio su uomo in più.
La seconda metà del match vede il TeLiMar sviluppare diverse azioni da goal, ma sono i siracusani a segnare con Melluzzo in superiorità la rete del 9-4 a 3’44. Il bomber di casa, Lo Cascio, fa tripletta personale su assist di Lisica per il 10-4 a 2’40. Il croato è bravo a supportare anche Galioto poco dopo, che segna l’11-4 su uomo in più a 1’53. Bernaudo tenta di accorciare le distanze con l’11-5 a 1’16.
L’ultimo parziale si apre con il pokerissimo di Lo Cascio che prima segna su assist di Capitan Di Patti per il 12-5 e poi in superiorità per il 13-5. Il TeLiMar a 5’12 trasforma un rigore con Lisica per un fallo di Polifemo e il risultato si aggiorna sul 14-5, mentre Lo Dico firma la rete del 15-5 a 3’21 e Riccardo Di Patti in superiorità quella del definitivo 16-5.
Da registrare l’espulsione del tecnico Aldo Baio per proteste e del giocatore Polifemo (C.C. 7 Scogli) nel quarto tempo per limite di falli.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Meritata questa nostra netta vittoria, con una partita costantemente a senso unico per il grande divario tecnico fra le due squadr, e per la determinazione e voglia di vincere con la quale i miei ragazzi sono entrati in acqua. Buona la prestazione dell’intera squadra sia in fase difensiva, dove pochissimo abbiamo concesso agli avversari, che, finalmente, anche in fase offensiva, con Lo Cascio e Lisica sugli scudi, ed i giovani Giliberti e Lo Dico autori entrambi di una doppietta. Bene come sempre anche capitan Di Patti ed il marcatore centrale Galioto e grande mole di lavoro sviluppata da Pesenti, che non è però riuscito ad andare in goal. Questa vittoria ci da morale e ci proietta verso la difficilissima trasferta di Salerno, dove contro l’attrezzatissima Rari Nantes la musica sarà ben diversa. Se, però, continueremo a migliorarci e riusciremo ad arrivare in terra campana ben carichi, sono convinto che potremo fare la nostra figura.”
Il Tabellino
TeLiMar: 1.Serrentino, 2.Lisica (4, di cui 1 rigore), 3.Galioto (1), 4.Di Patti F. (1), 5.Lo Dico (2), 6.Geloso C., 7.Giliberti (2), 8.Geloso D., 9.Lo Cascio (5), 10.Di Patti R.(1), 11.Fabiano, 12.Pesenti, 13.Sansone – Allenatore: Vittorio Schimmenti
C.C. 7 Scogli: 1.Pipicelli, 2.Colasanto, 4.Polifemo, 5.Motta, 6.Melluzzo M., 8.Iaia, 9.D’Amico (1), 10.Melluzzo L. (1), 11.Denaro, 12.Michalko, 13.Bernaudo (3) – Allenatore: Aldo Baio
Parziali: 4-1; 5-2; 2-2; 5-0
Superiorità numeriche: TeLiMar 6/8 + 1 rigore; C.C. 7 Scogli 2/6.
Fischio d’inizio alle ore 16 agli ordini degli arbitri Tommaso Boccia di Roma e Stefano Scappini di Santa Marinella (RM)
Foto copertina Vinko Lisica