Ottimo il debutto stagionale del TeLiMar targato Marco Baldineti. Il Club dell’Addaura batte la Rari Nantes Savona per 11-10 sul finale del match valido per la prima giornata di Coppa Italia. Gioco dinamico e attenta difesa sono la chiave del successo ottenuto grazie alla rete di Galioto arrivata in cinque contro quattro a pochi secondi dalla sirena. I palermitani vanno subito in doppio vantaggio e gestiscono la rimonta del Savona, con il match in equilibrio fino alla fine del terzo tempo, quando gli uomini di Angelini sferrano l’attacco e passano in vantaggio. I ragazzi del Presidente Giliberti, però, reagiscono e con orgoglio portano a casa la prima vittoria della stagione.
L’altra partita di giornata del Girone D vede la vittoria del Trieste sulla neopromossa Metanopoli di San Donato per 15-11.
Oggi, alle 10, TeLiMar – San Donato Metanopoli e alle 11,30 PN Trieste – RN Savona.
Nel pomeriggio, la terza ed ultima giornata della fase preliminare di Coppa: alle 16,00 PN Trieste – TeLiMar e alle 17,45 RN Savona – San Donato Metanopoli.
Primo quarto che si chiude in parità, con il TeLiMar avanti di due, con Damonte e Occhione, rimontato dalle reti di Fondelli e Campopiano.
Il secondo tempo vede il TeLiMar alzare la testa con una doppietta di Vlahovic. Accorcia le distanze il Savona con Fondelli. I palermitani vanno a segno con Marziali, ma il parziale si chiude sul 4-5 per la rete di Vuskovic.
La seconda metà del match si apre con il Savona che riacciuffa il pareggio sul 5-5 con Molina Rios. Poi, una serie di batti e ribatti con le reti di Lo Dico e Vuskovic e i liguri che passano per la prima volta in vantaggio con Iocchi Gratta sul 7-6. Il TeLiMar, però, è attento e ribalta nuovamente il risultato con Marziali e Damonte, per il 7-8 che chiude il terzo tempo.
Partita apertissima nell’ultimo quarto, con i goal in successione di Fondelli, Damonte, Rizzo, Vlahovic e di nuovo Fondelli per il 10-10. Sul finale, bagarre in zona d’attacco TeLiMar, con doppia espulsione, e poi superiorità numerica: Galioto riesce a metterla dentro, fissando il punteggio sul 10-11.
Espulso per proteste Rizzo (Savona) nel quarto tempo. Usciti per limite di falli Vuskovic, Campopiano (Savona) e Occhione (TeLiMar) nel terzo tempo; Molina Rios (Savona) nel quarto tempo.
Parziali: 2-2; 2-3; 3-3; 3-3.
Superiorità: Savona 5/14; TeLiMar 8/17.
Il Tabellino
Savona: Massaro, Patchaliev, Caldieri, Vuskovic 2, Molina Rios 1, Rizzo 1, Urbinati, Bruni, Campopiano 1, Fondelli 4, Iocchi Gratta 1, Bragantini, Da Rold – Allenatore Alberto Angelini
Telimar: Nicosia, Del Basso, Galioto 1, Di Patti, Occhione 1, Vlahovic 3, Giliberti, Marziali 2, Lo Cascio, Damonte 3, Lo Dico 1, Migliaccio, Washburn – Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Raffaele Colombo e Giuseppe Fusco – Delegato: Gianfranco Tedeschi.
AGGIORNAMENTO
Il Club dell’Addaura, impegnato alla Piscina Zanelli di Savona per la fase preliminare di Coppa Italia, dopo aver battuto ieri sera i padroni di casa della Rari Nantes, stamattina ha archiviato anche la pratica Metanopoli per 10-9 e nel pomeriggio ha chiuso a punteggio pieno il girone, vincendo per 8-3 contro il Trieste, che nella seconda giornata era stato superato dal Savona.
Una partita che sulla carta doveva essere più agevole, quella contro i neopromossi del Metanopoli di San Donato Milanese. Invece, gli uomini di Baldineti hanno dovuto stringere i denti e rincorrere gli avversari per buona parte del match, con l’intera rosa a dare il massimo per riacciuffare e poi superare i lombardi.
Altra storia, invece, nel pomeriggio con il Trieste, affrontato in casa due settimane fa nella intensa tre giorni di amichevoli: i ragazzi schierati da Baldineti hanno avuto vita facile, con un parziale di 6-0 che ha permesso loro di gestire agevolmente ogni tentativo di rimonta da parte dei friulani.
Per il regolamento della Coppa Italia, le prime due classificate nei tre gironi da tre e uno da quattro squadre accedono alla seconda fase che si disputerà il prossimo fine settimana, 26-27 settembre. Da lì verranno fuori le qualificate per la Final Four del 29-31 gennaio 2021.
Marco Baldineti, Allenatore TeLiMar: «Alla vigilia, sapevo che la squadra mi avrebbe dato soddisfazioni, ma sinceramente non pensavo che avremmo portato a casa il punteggio pieno. I ragazzi sono andati oltre tutte le aspettative, seguendo le mie indicazioni soprattutto in difesa in tre partite tiratissime, come da copione. Ovviamente, c’è ancora molto da lavorare, nell’ottica di poter far bene anche il prossimo weekend di Coppa e in vista di un Campionato che si preannuncia ricco di colpi di scena».
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Questa nostra prima uscita nella prima fase di Coppa Italia, dopo oltre 6 mesi di inattività agonistica, con un gruppo per 5/13 rinnovato e in un girone davvero complicato, è stata veramente soddisfacente. Perfettamente orchestrati da Mister Baldineti, i miei ragazzi hanno dimostrato, dopo soli 25 giorni di allenamento in gruppo, di essere squadra motivata, coesa e performante. Siamo altrettanto coscienti del fatto che, lavorando sodo per come siamo abituati a fare, abbiamo ancora amplissimi margini di miglioramento. Ora, quasi sicuramente ospiteremo a Palermo la seconda fase di Coppa e sarà, questo, un ulteriore banco di prova prima dell’inizio del nostro Campionato, che avrà certamente per noi quest’anno un sapore diverso rispetto a quello della scorsa stagione».
TeLiMar Città di Palermo – San Donato Metanopoli
Parziali: 3-2; 1-4; 5-2; 1-1.
Superiorità: TeLiMar 6/18 + 2 rigori (1 fallito); Metanopoli 4/12 + 1 rigore.
Usciti per limite di falli Cimarosti (San Donato) nel secondo tempo, Del Basso (TeLiMar), Bianco, Ravina e Busilacchi (San Donato) nel terzo tempo e Brambilla (San Donato) nel quarto tempo.
Telimar: Nicosia, Del Basso 1, Galioto, Di Patti, Occhione 1, Vlahovic 3 (1 rig.), Giliberti, Marziali, Lo Cascio 3, Damonte 2, Lo Dico, Migliaccio, Washburn – Allenatore: Marco Baldineti
San Donato: Ferrari, Baldineti, Brambilla 2, L. Bianco, Di Somma, Ravina 1, Lanzoni 3 (1 rig.), Monari, Cavo, Busilacchi 1, Cimarosti, Caliogna 2 – Allenatore: Fabio Gambacorta
Arbitri: Giuseppe Fusco e Marco Piano
Pallanuoto Trieste – TeLiMar Città di Palermo
Parziali: 0-1; 0-2; 1-3; 2-2.
Superiorità: Trieste 2/11; TeLiMar 4/13 + 1 rig (fallito).
Usciti per limite di falli Bini (Trieste) nel secondo tempo, Podgornik (Trieste), Del Basso e Galioto (TeLiMar) nel quarto tempo.
Pallanuoto Trieste: Oliva, Podgornik, Petronio, Buljubasic, Razzi, Turkovic, Jankovic, Milakovic 1, Vico, Mezzarobba 2, Bini, Mladossich, Persegatti – Allenatore: Daniele Bettini
TeLiMar: Nicosia, Del Basso 3, Galioto, Di Patti 1, Occhione, Vlahovic, Giliberti, Marziali, Lo Cascio 2, Damonte 2, Lo Dico, Migliaccio, Washburn – Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Raffaele Colombo e Marco Piano.