Vittoria oggi a Terrasini per il TeLiMar Palermo, che nella diciannovesima giornata di A1, ritrovando il suo pubblico, batte 9-6 l’Iren Genova Quinto, nel primo di una serie di scontri diretti per conquistare la salvezza evitando i play-out. Due volte sotto nel primo periodo, il Club dell’Addaura completa il sorpasso in avvio della seconda frazione e da quel momento tiene a distanza di sicurezza gli avversari. Mantenendo la calma pur se in un match molto duro, vista la posta in gioco, i ragazzi guidati da Gu Baldineti con un’ottima fase difensiva sul finale si portano sul +3, mettendo in cassaforte i 3 punti.
LA CRONACA
Sbloccano la partita gli ospiti con un tiro di Panerai che beffa Holland. Reagisce il TeLiMar con una bella ripartenza di Marini. Fase centrale del primo periodo che vede i padroni di casa costruire molto, ma non riuscire a concretizzare. Ne approfittano i liguri con Jacopo Gambacciani. La prima frazione, però, si chiude in parità, per il rigore trasformato da Muscat a 1’45.
Il sorpasso arriva in avvio del secondo quarto, con Boggiano abile a sfruttare rapidamente l’uomo in più. Il Club dell’Addaura si porta subito sul +2 con un gran tiro dalla distanza di Bajic. Risponde Panerai da posizione 1. Botta e risposta con Giliberti a uomini pari e Panerai in superiorità, che aggiornano il punteggio sul 5-4. Ancora il vicecapitano di casa, che dal lato cattivo firma il 6-4. A 29” gesto pregevole di Aicardi a scavalcare Holland per il 6-5.
Prova a tenere a distanza gli avversari il TeLiMar con Marini su uomo in più, ma il Quinto è presente con Niccolò Gambacciani. Risponde subito Muscat con un gran tiro in extra player ed è ancora +2 per il Club dell’Addaura.
A 5’57 dal termine del match il TeLiMar chiede i 3’ per un colpo all’occhio sinistro subito da Giliberti da parte di Aicardi, fallo non visto dagli arbitri mentre i palermitani erano in attacco. Fasi convulse, con le due difese a mettersi in mostra. Poi, è proprio Giliberti, sempre più capocannoniere rossoverdeblù a portare i palermitani sul +3 con un tiro rasente l’acqua a 1’24 dalla sirena, regalando di fatto la certezza della preziosissima vittoria al suo pubblico.
“Ci tenevamo moltissimo – commenta a caldo il vicecapitano Andrea Giliberti – a vincere. Penso si sia visto in acqua: tutti e 13, anche chi ha giocato meno, hanno dato il massimo, supportando la squadra minuto per minuto insieme al mister, all’allenatore in seconda e al pubblico, che ci è mancato e oggi stato anche grazie ai nostri tifosi se siamo riusciti a vincere. È stato veramente un bello spettacolo. Serviva la partita perfetta, noi non siamo stati proprio perfetti, però abbiamo dato tutto ed è bastato. Contro il Quinto è sempre una bella sfida e in particolare ci tenevo a prendermi in un certo senso la rivincita dopo che l’anno scorso ci hanno soffiato all’ultimo la qualificazione per la LEN Euro Cup”, conclude l’attaccante palermitano.
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Torniamo a vincere dopo quattro turni di fuoco, giocando una buona partita contro un mai domo Genova Quinto, che abbiamo però tenuto stabilmente sotto, mediamente di due goal. Molto bene in difesa, con ottima prestazione in porta di Drew Holland e, nonostante essere stati molto contratti per l’alta posta in gioco, molto bene anche in attacco con tutto l’intero comparto, con Andrea Giliberti, che ha rimediato un brutto colpo in faccia a 4 minuti dalla fine, sugli scudi e con Jake Muscat in evidente fase di recupero in termini di livello di prestazione. Stacchiamo così in classifica una diretta concorrente per la salvezza diretta e ci proiettiamo convinti sui nostri mezzi per il match di sabato prossimo, sempre in casa, contro l’Olympic Roma. Bel pomeriggio di spettacolo e festa nella piscina comunale di Terrasini, finalmente con il nostro ritrovato appassionato pubblico, grazie a un’azione molto determinata, che ho personalmente portato avanti durante questa settimana, affiancato dall’Amministrazione comunale di Terrasini, con immediato riscontro da parte della Questura di Palermo, che ci ha portato a ottenere l’autorizzazione per l’accesso del pubblico per tutta la restante stagione poche ore prima dell’inizio del match di oggi”.
Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – 19^ giornata – TeLiMar vs Iren Genova Quinto 9-6
TeLiMar: Mandalà, Mangiante, Marini 2, Fabiano, Boggiano 1, Alfonso Pozo, Giliberti 3, Muscat 2 (1 rig.), Lo Cascio, Bajic 1, Lo Dico, Pettonati, Holland, Giovinazzo – Allenatore: Marco Baldineti
SC Quinto: Ghiara, Gambacciani N. 1, Di Somma, Villa, Panerai 3, Perongini, Puccio, Nora, Figari, Massa, Aicardi 1, Gambacciani J. 1, Noli, Veklyuk – Allenatore: Luca Bittarello
Arbitri: Alessandro Severo, di Roma, e Massimo Calabrò, di Macerata – Delegato: Gianluca Centineo
Parziali: 2-2; 4-3; 2-1; 1-0 – Superiorità: TeLiMar 3/10 + rig; Quinto 1/7 – Note: Usciti per limite di falli Mangiante (T) e Niccolò Gambacciani (Q) nel IV tempo. Spettatori 150 (capienza massima della tribuna).