martedì, 21 Gennaio 2025
spot_img
HomesportPallanuoto, il TeLiMar ospita la Roma Nuoto nel primo scontro diretto per...

Pallanuoto, il TeLiMar ospita la Roma Nuoto nel primo scontro diretto per la salvezza

È tempo di concretizzare per il TeLiMar, che al suo ritorno nel Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A1 dopo le prime tre giornate, pur avendo mostrato il suo valore, è ancora a zero punti.

Domani, sabato 26 ottobre, all’Olimpica di Palermo – con ingresso gratuito – andrà in scena il primo scontro diretto per la salvezza con il Club dell’Addaura che se la dovrà vedere con la Roma Nuoto.

Fischio d’inizio alle ore 18,00 agli ordini degli arbitri Rovida e Pinato, per un match ostico per la formazione allenata da Ivano Quartuccio, capace però nel turno infrasettimanale di tenere testa per oltre metà partita ai cugini dell’Ortigia.

«Mercoledì alla Cittadella di Siracusa – commenta Andrea Giliberti, attaccante TeLiMar –, a discapito del risultato che non rispecchia quanto realmente accaduto, si è visto tanto di buono. Abbiamo tenuto il match in equilibrio fino alla fine del terzo tempo, poi siamo crollati nel quarto sia a causa della stanchezza, che a causa dell’uscita per tre falli di Saric e Draskovic». Agrodolce è stato il suo primo goal in A1: «Segnare in un derby che nella massima categoria mancava da ben 14 anni ha un sapore speciale – dice -. Certo, avrei preferito festeggiare una vittoria, ma sono in ogni caso contento di come stiamo lavorando. Sapevamo – ammette – che le prime tre giornate sarebbero state difficili, non è una giustificazione – precisa -: servivano per prendere le misure ed essere pronti per sbloccarci contro avversari più alla nostra portata». Il lavoro di coach Quartuccio prosegue senza sosta, con particolare attenzione per la fase difensiva: «Abbiamo preso troppi goal in queste prime uscite – afferma Giliberti -, l’obiettivo è tornare ad essere quel team dalla difesa granitica che ci ha permesso l’anno scorso di scalare la classifica in A2 e conquistare la promozione».

Prossimo scoglio da affrontare sarà la coriacea Roma Nuoto, fermata in casa a quota 4 punti dalla corazzata Sport Management per 5-16: «Non dobbiamo farci ingannare da quest’ultimo risultato – sottolinea Andrea Giliberti -, perché gli uomini di Roberto Gatto hanno ottenuto punti importanti vincendo con una prestazione convincente all’esordio contro il Posillipo e pareggiando sabato scorso contro un’altra squadra ben attrezzata come il Quinto. Conosco bene il gioco dei capitolini – ricorda il numero 7 del TeLiMar, che l’anno scorso ha disputato con i giallorossi il Campionato Under 20 e ha debuttato in A1 proprio sotto la guida di Gatto – . Sono una formazione molto giovane, che ha i suoi punti di forza negli stranieri Paskovic e Camilleri, ma che punta molto sul gioco dinamico grazie a Spione, De Michelis, Faraglia e De Robertis. Noi, dal nostro canto, non dobbiamo guardare in faccia nessuno e conquistare i 3 punti che iniziano ad essere davvero fondamentali in ottica salvezza».

«Dobbiamo partire dallo standard di gioco messo in atto in vasca a Siracusa nello scorso turno, in cui siamo stati concentrati, determinati e concreti – afferma il Presidente TeLiMar, Marcello Giliberti -, per cercare di tenere testa agli amici della Roma Nuoto, che sono davvero temibili, grazie al loro mix fra senatori di primissimo piano come Innocenzi, La Penna e Camilleri, e giovani talentuosissimi alcuni dei quali già nel giro del Settebello, ben messi in acqua dal bravo tecnico Roberto Gatto. Sono fiducioso sul mio gruppo – sottolinea -, ben strutturato e che si sta ben allenando sotto la attenta guida di coach Quartuccio e che soltanto se sarà perfetto sia in difesa che in attacco potrà agguantare i primi punti di questo difficile campionato, regalando una grandissima gioia ai propri numerosi ed appassionati tifosi, che come sempre gremiranno la tribuna dell’Olimpica e che dovranno essere il nostro costante uomo in più. L’assenza di Mario Del Basso, che sta finendo di risolvere un piccolo infortunio rimediato la scorsa settimana, caricherà ancora di più i nostri 13 leoni, che questa partita – seppur nella sua problematicità – non devono sbagliarla».

La partita verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook TeLiMar Pallanuoto, con la regia di Feel Rouge TV di Carlo Valenti.

Formazioni
TeLiMar: 1.Washburn, 2.Cesarò, 3.Galioto, 4.Di Patti, 5.Occhione, 6.Zammit, 7.Giliberti, 8.Saric, 9.Lo Cascio, 10.Maddaluno, 11.Draskovic, 12.Migliaccio, 13.Sansone  –  Allenatore: Ivano Quartuccio
Roma Nuoto: 1.De Michelis, 2. Ciotti, 3.Graglia, 4.Faraglia F., 5.Voncina, 6.Tartaro, 7.Camilleri, 8.Paskovic, 9.Lapenna, 10.De Robertis, 11.Spione, 12.Innocenzi, 13.Maiolatesi   –  Allenatore: Roberto Gatto

Arbitri: Alberto Rovida di Cairo Montenotte (SV) e Stefano Pinato di Nervi (GE)  –  Delegato: Giovanni Del Bosco di Palermo

CORRELATI

Ultimi inseriti