martedì, 11 Febbraio 2025
spot_img
HomesportPallanuoto: il TeLiMar ospita la RN Savona degli ex Occhione, Nicosia e...

Pallanuoto: il TeLiMar ospita la RN Savona degli ex Occhione, Nicosia e Damonte

Sarà una sfida impossibile contro tanti ex, quella che vedrà impegnato il TeLiMar domani, mercoledì 12 febbraio, nel turno infrasettimanale valido per la quarta giornata del girone di ritorno di A1. Alla piscina comunale “Pietro Giliberti” di Terrasini arriverà, infatti, la Rari Nantes Savona. Fischio d’inizio alle 12 agli ordini degli arbitri Carmignani e Zedda. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook TeLiMar Pallanuoto.

Il Club dell’Addaura sperava di arrivare all’appuntamento con almeno un punto in più rispetto ai 17 che al momento lo vedono al nono posto in campionato, ma il finale thrilling alla “Carmen Longo” di Bologna non ha permesso agli uomini di Baldineti di tenere alta la concentrazione, facendosi rimontare dalla De Akker, squadra ben strutturata che occupa la sesta piazza: “È stata una partita tosta fin da subito – spiega Emanuele Marini – Hanno iniziato con un pressing alto, mani addosso. Noi ce l’abbiamo messa tutta, tra l’assenza di Lo Dico, giocatore fondamentale in questa rosa, e l’espulsione del coach Baldineti nel finale contro l’AN Brescia, non siamo riusciti a coronare questi sacrifici, lasciando 3 punti al Bologna”.

Ospite a Terrasini sarà la terza forza del campionato, reduce dalla vittoria di sabato contro l’Ortigia che si è aggiunta a quella nella prima giornata dei quarti di finale di LEN Champions League. Da avversario per la prima volta in Sicilia sarà l’universale Davide Occhione, cresciuto nel vivaio del TeLiMar, che quest’anno si è aggiunto agli altri ex Nicosia, Damonte e Rizzo alla corte di Alberto Angelini: “Il Savona – prosegue l’attaccante ligure al suo secondo anno a Palermo – riacquista Damonte, ma può contare anche sui soliti Figlioli, Bruni ed Erdelyi, che sono giocatori di un certo livello a cui non puoi lasciare il minimo spazio, altrimenti ti puniscono. Dal nostro canto – sottolinea – noi siamo una squadra giovane e con ancora poca esperienza. Gli alti e bassi sono la naturale espressione di ciò, ma stiamo cercando di costruire qualcosa di serio, creando un gruppo coeso che lavora l’uno per l’altro, anche perché solamente così riusciremo a raggiungere l’obiettivo salvezza. Sicuramente, la partita col Brescia ci è servita come punto di ripartenza e si vede un leggero miglioramento, che parte proprio dal match contro i Leoni”, conclude.

Alexandra Araujo, team manager TeLiMar: “Quella di domani sarà una partita difficile, ma il nostro approccio ad ogni match deve essere quello di dare il massimo, al di là del tipo di avversario che dobbiamo affrontare. Sicuramente, la doppia sfida così ravvicinata alla RN Savona e alla Pro Recco è per noi impegnativa sul piano fisico. E lo sarà ancor di più vista l’assenza del centrovasca Riccardo Lo Dico. L’obiettivo è comunque far bene, cercando di non commettere certi errori e giocare con lo stesso carattere che abbiamo mostrato già dieci giorni fa contro l’altra capolista, AN Brescia”.

Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – 17^ giornata – TeLiMar vs RN Savona
TeLiMar: 1.Mandalà, 2.Mangiante, 3.Marini, 4.Fabiano, 5.Boggiano, 6.Alfonso Pozo, 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Bajic, 11.Giovinazzo, 12.Pettonati, 13.Holland, 14.Piscitello – Allenatore: Marco Baldineti
RN Savona: 1.Nicosia, 2.Rocchi, 3.Damonte, 4.Figlioli, 5.Occhione, 6.Rizzo, 7.Merkulov, 8.Bruni, 9.Erdelyi, 10.Guidi, 11.Patchaliev, 12.Gullotta, 13.Da Rold, 14.Cora – Allenatore: Alberto Angelini
Arbitri: Riccardo Carmignani, di Messina, e Andrea Zedda, di Quartu (CA) – Delegato: Gianluca Centineo.

CORRELATI

Ultimi inseriti