Sarà una trasferta delicata per il TeLiMar Palermo, quella di Genova contro l’Iren Quinto nella sesta giornata di A1. Alla piscina “Marco Paganuzzi” di Albaro, prima palla al centro domani, sabato 16 novembre, alle 15. A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Raffaele Colombo e Federico Braghini. La partita sarà trasmessa sul canale Youtube dei padroni di casa.
Il Club dell’Addaura arriva all’appuntamento fermo a quota 6 punti, dopo le due sconfitte consecutive contro le candidate alla vittoria dello Scudetto, Savona e Recco, che si aggiungono a quella contro l’altra grande contendente, l’AN Brescia. La sfida casalinga contro i campioni d’Italia, però, pur se con il risultato scontato, ha mostrato il buon potenziale della squadra palermitana, rinnovata e ringiovanita a inizio stagione.
Per Gu Baldineti “finora abbiamo ottenuto il massimo che potevamo ottenere, visto il calendario. Nelle prime cinque giornate abbiamo già affrontato le prime tre della classe, che difficilmente perderanno terreno con le altre. C’è modo e modo di perdere e con il Recco ho visto più determinazione e grinta. I ragazzi hanno giocato bene. Certo – fa notare l’allenatore al quinto anno a Palermo – è difficile tenere alta concentrazione e rimanere in partita con oltre 4 gol di scarto, ma per una squadra con poca esperienza è normale. Bisogna lavorare e insistere”.
Proprio sulla buona preparazione del gruppo si sofferma il tecnico ligure: “Stiamo lavorando tanto e bene – dice – e sono soddisfatto di quello che stiamo facendo. È un lavoro lungo, che richiede impegno e costanza da parte di tutti. La nostra è una squadra molto giovane con cinque o sei elementi che non hanno mai giocato in A1. Questo comporta momenti buoni e meno buoni, ma bisogna avere costanza, andare avanti e continuare a credere in ciò che facciamo. La risposta da parte di tutti è ottima. I ragazzi si impegnano tanto”.
Il Quinto è reduce dalla vittoria in casa dell’Olympic Roma. Anche i genovesi sono a quota 6 punti e anche loro hanno perso contro Recco, Savona e Brescia: “Sarà una partita difficile – ammette Baldineti – in trasferta contro una squadra ambiziosa, che ha più o meno mantenuto l’organico dello scorso anno e ha fatto un grande colpo di mercato, prendendo un campione come il centroboa Aicardi, che al momento sposta gli equilibri. L’anno scorso sono arrivati quinti. Quest’anno devono puntare al quarto posto, lottando con Ortigia e Trieste. Il nostro obiettivo resta la salvezza e sono fiducioso che, continuando di questo passo, arriveremo dove vogliamo”.
Federica Giliberti, Vicepresidente TeLiMar: “Partita delicatissima, quella che attende i nostri ragazzi questo sabato a Genova, contro il Quinto dell’amico Presidente Giorgio Giorgi che punta in alto. Servirà precisione oltre che nella parte difensiva anche in attacco e testa fino alla fine, per poter portare a casa tre punti che attesterebbero ancor di più una crescita della squadra, che giorno per giorno mette sempre più a punto i dettami del nostro tecnico”.
Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – 6^ giornata – Iren Genova Quinto vs TeLiMar
Quinto: 1.Villa, 2.Ghiara, 3.Gambacciani, 4.Di Somma, 5.Panerai, 6.Perongini, 7.Puccio, 8.Nora, 9.Figari, 10.Massa, 11.Aicardi, 12.Veklyuk, 13.Noli, 14.Gandolfo – Allenatore: Luca Bittarello
TeLiMar: 1.Mandalà, 2.Mangiante, 3.Marini, 4.Fabiano, 5.Boggiano, 6.Alfonso Pozo, 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Bajic, 11.Lo Dico, 12.Pettonati, 13.Holland, 14.Giovinazzo – Allenatore: Marco Baldineti
Arbitri: Raffaele Colombo, di Maslianico (CO), e Federico Braghini, di Marino (RM) – Delegato: Giuseppe Sorgente.