Netta vittoria per il TeLiMar nella settima giornata del girone di ritorno del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile di Serie A2 Sud. Alla Piscina Olimpica Comunale di Palermo finisce 13-9 contro il Latina. Ottima prestazione da parte degli uomini di Quartuccio, capaci di entrare con la giusta grinta in vasca, costruire il vantaggio di 8-2 nella prima metà del match e gestire bene le forze sul finale. Da segnalare l’esordio in A2 di Riccardo Di Falco, difensore classe 2002.
Partono arrembanti i ragazzi del Presidente Marcello Giliberti, che si portano sul 2-0 con la rete di Puglisi a 50” e quella di Di Patti a 2’26 dall’avvio della partita arbitrata da Bonavita e Guarracino. I pontini reagiscono con Parisi a 2’56 su uomo in più, ma il TeLiMar resta concentrato e allunga sul 3-1 con Lisica a 4’03. Il Latina approfitta di una nuova superiorità numerica per accorciare le distanze sul 3-2 con Mele a 4’49, ma il primo parziale è nettamente a favore dei padroni di casa che segnano con Di Patti su uomo in più a 7’29 e con Lisica a uomini pari a 15” dalla sirena.
La cattiveria agonistica del club dell’Addaura si vede anche nel secondo tempo, con le tre reti di Giliberti in superiorità numerica che portano il punteggio sull’8-2.
In avvio della seconda metà del match, il TeLiMar prova la controfuga con Giliberti, fermato fallosamente dentro i 5 metri. Rigore trasformato da Fabiano per il 9-2. Si risveglia il Latina, che con una bella diagonale da posizione defilata di Simeoni si porta sul 9-3 a 1’52 dall’inizio del parziale. Il momento sembra buono per gli ospiti che vanno a segno anche con Falco in superiorità numerica a 4’44 per il 9-4. Il terzo tempo, però, si chiude sul 10-4, con il TeLiMar che su uomo in più va in rete con Claudio Geloso a 1’30 dalla fine.
Nell’ultimo quarto di gioco, i padroni di casa gestiscono il ritorno dei pontini, che segnano subito con Mellacina il 10-5 e, poi, dopo un minuto e mezzo trasformano un rigore con Migliaccio. Mettono in chiaro le cose Fabiano e Di Patti, che vanno a rete entrambi in superiorità numerica a 3’18 e 4’50 per il 12-6. Mellacina è il più in palla dei suoi e continua a crederci, segnando a uomini pari a 5’13 e su uomo in più a 6’28 per il 12-8. Il capitano TeLiMar, Fabrizio Di Patti non ci sta e segna in superiorità la sua quarta rete di giornata a 32” dalla fine. Il punteggio definitivo è di 13-9 per il goal di Simeoni arrivato in superiorità a 10” dall’ultima sirena.
Da registrare le espulsioni per limite di falli di Maras (Latina) nel terzo tempo e Diego Geloso, Ciccio Lo Cascio (TeLiMar), e Priori (Latina) nel quarto tempo.
Lino Mesi, Direttore Sportivo TeLiMar: “Bella vittoria costruita in difesa e un passo fatto verso la salvezza. La squadra si è ritrovata con una prova maiuscola in tutti i reparti, ma soprattutto nella fase difensiva, dove abbiamo messo in difficoltà gli avversari, costringendoli più volte a tiri forzati. Anche in attacco siamo stati lucidi, non solo con l’uomo in più, bensì anche in tante situazioni in cui non abbiamo forzato, contrariamente rispetto al passato. Adesso, se con umiltà e disciplina affronteremo le ultime quattro gare, di cui due in casa, potremo fare quei punti necessari alla permanenza in A2”.
Parziali: 5-2; 3-0; 2-2; 3-5.
Superiorità: TeLiMar 8/10 + 1 rigore; Latina 5/11 + 1 rigore
Il Tabellino
TeLiMar: 1. Sansone, 2. Lisica (2), 3. Geloso D., 4. Di Patti F. (4), 5. Di Maio, 6. Geloso C. (1), 7. Giliberti A. (3), 8. Di Falco, 9. Lo Cascio, 10. Puglisi (1), 11. Fabiano (2, di cui 1 rig.), 12. Lo Dico, 13. Cartaino – Allenatore: Ivano Quartuccio
Latina PN: 1. Bonito, 2. Simeoni (2), 3. Giugliano, 4. Migliaccio (1 rig.), 5. Mauti, 6. Falco (1), 7. Mellacina (3), 8. Maras, 9. Parisi (1), 10. Priori, 11. Barberini, 12. Mele (1), 13. Schettino – Allenatore: Maurizio Mirarchi
Arbitri: Gianfranco Bonavita e Antonio Guarracino, entrambi di Napoli.