Scade il 31 gennaio termine di presentazione delle istanze per beneficiare delle riduzioni, agevolazioni ed esenzioni sulla tassa sui rifiuti (TARI) anno 2015. Entro questa data, infatti, i contribuenti dovranno presentare o ripresentare apposite istanze, utilizzando i moduli messi a disposizione dall’Amministrazione e scaricabili dal sito del Comune al link “modulistica on line – Area bilancio e Risorse Finanziarie” o utilizzando i canali telematici.
In vista di questa scadenza e per facilitare i cittadini interessati, l’Amministrazione ha attivato diverse modalità per effettuare le richieste di riduzione/esenzione, con l’obiettivo di ridurre o eliminare del tutto la necessità di recarsi agli sportelli.
Innanzitutto è possibile utilizzare il “Cassetto tributario”, un sistema online che permette di interagire con il Comune tramite Internet. Sono già oltre 34.000 i cittadini che si sono registrati al portale su
www.comune.palermo.it.
Chi volesse farlo e avesse smarrito i propri dati di accesso, che erano stati comunicati lo scorso anno con l’avviso TARI 2014, potrà richiedere nuovamente il PIN, inviando un sms al numero 339.9942927 e
scrivendo soltanto il proprio codice fiscale.
Sempre sul fronte telematico, da oggi sono attivi 4 “totem” informatici presso le postazioni di Via Ausonia 67 e Piazza Giulio Cesare. Ai totem, grazie all’utilizzo di semplici monitor touch-screen e all’inserimento del codice fiscale, i contribuenti potranno visionare in tempo reale la propria situazione ed eventualmente stampare i moduli F24 per il pagamento di quanto ancora non saldato.
Chi volesse utilizzare le comunicazioni cartacee o la posta elettronica, potrà invece inviare le domande di riduzione o esenzione,
– per posta certificata: tarsutarestari@cert.comune.
– presso gli sportelli informativi TARI di Via Ausonia n. 67(Polo Tecnico) e di P.zza G. Cesare n.6, nei giorni di: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
– per posta da inviare a: Comune Palermo – Settore Tributi -P.zza G. Cesare, n. 6, 90127 Palermo.
Le dichiarazioni di riduzioni, agevolazioni e/o esenzioni dovranno essere corredate della documentazione utile a dimostrare gli stati di fatto o di diritto (art. 12 del Regolamento TARI).
Per eventuali ulteriori informazioni, si invita a consultare il Regolamento di applicazione del tributo, pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Palermo all’indirizzo www.comune.palermo.it, a rivolgersi al Settore Tributi – e.mail: infotari@comune.palermo.it o agli sportelli informativi di via Ausonia 67 e piazza Giulio Cesare, che saranno aperti al pubblico nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Per informazioni rivolgersi ai numeri 091 – 740 4578/4546/4505.
L’avviso è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Palermo al seguente link:
http://www.comune.palermo.it/
“L’Amministrazione comunale, anche grazie all’importante supporto tecnico e tecnologico fornito da SISPI, – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio Luciano Abbonato questa mattina, nel corso dell’inaugurazione dei totem in via Ausonia – sta attivando un gran numero di servizi online e telematici per snellire le procedure, permettere l’accesso da casa alle informazioni, rendere non necessario recarsi fisicamente agli sportelli e comunque ridurre i tempi di attesa”.