Da oggi AMG Energia fa parte della Rete Sud, un network tra aziende di servizi pubblici locali del Mezzogiorno che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo coordinato delle società aderenti. L’iniziativa è stata promossa da Utilitalia, la federazione che riunisce in Italia le imprese dei servizi pubblici dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti.
Il contratto per la nascita della Rete Sud è stato firmato oggi a Napoli da 9 utilities, ma altre società hanno già manifestato il loro interesse ad aderire: ne fanno parte, oltre ad AMG Energia, ABC Napoli, Acquedotto Pugliese (Bari), ASIA Benevento, ASIA Napoli, Messinaservizi Bene Comune, SEA Servizi e Ambiente (Campobasso), Snie (Nola) e Sorical (Catanzaro).
Attraverso la Rete Sud, le imprese che hanno aderito uniscono le loro forze e fanno squadra: potranno supportarsi a vicenda per essere maggiormente efficaci e competitive negli approvvigionamenti, per poter intercettare le opportunità di finanza pubblica e per rapportarsi con proposte condivise con gli enti regolatori e la pubblica amministrazione.
“Fare rete tra i gestori dei servizi è un passo importante per rafforzare il sistema delle imprese dei servizi pubblici secondo una logica industriale – spiega il presidente di Utilitalia Filippo Brandolini – è un percorso obbligato per migliorare i servizi forniti ai cittadini”.
“L’unione fa la forza – dichiara Francesco Scoma, presidente di AMG Energia – Si crea un’alleanza in cui si mettono a sistema i rispettivi patrimoni di competenze e conoscenze delle aziende del Sud, creando sinergie per intercettare e promuovere l’utilizzo di fondi disponibili per investimenti, soprattutto in un settore strategico e in costante evoluzione come quello dell’energia”.