In arrivo, la prossima settimana, nuove modifiche alla viabilità: doppio senso di marcia in via Messina Marine, via Cappello e Viale dei Picciotti. Entro il prossimo weekend l’ordinanza sarà operativa e sarà posizionata la nuova segnaletica.
Finita la prima fase di assestamento del provvedimento sulla viabilità, dopo la demolizione del ponte delle Teste Mozze, i tecnici dell’Assessorato alla Mobilità urbana hanno effettuato una nuova simulazione, utilizzando il sistema “Visum”, al fine di monitorare l’intensità del traffico veicolare sulle vie interessate al provvedimento.
Si è potuto constatare che il livello di saturazione degli assi stradali interessati, dopo le prime settimane, è notevolmente diminuito, anche in seguito al fatto che il provvedimento è stato metabolizzato dagli automobilisti.
Ciò consente, contrariamente a quanto rilevato dalle precedenti simulazioni, di poter effettuare alcune modifiche sulla viabilità al fine di rendere percorribile in entrambi i sensi di marcia via Messina Marine, via Cappello e Viale dei Picciotti.
“Le modifiche all’ordinanza sono state apportate sulla base di considerazioni scientifiche – dichiara l’Assessore alla Mobilità Giusto Catania – e non sulla base delle tante indicazioni, spesso contrastanti tra loro, che sono state avanzate in queste settimane. L’importanza di questo provvedimento è da ricercare non solo nel merito, ma soprattutto nella tempistica con cui viene emanato”.