Il sindaco Leoluca Orlando ha dato disposizione oggi agli uffici di predisporre l‘ordinanza per la sospensione della ZTL fino al 3 aprile o comunque fino alla durata delle misure restrittive della mobilità previste dal governo nazionale per contrastare la diffusione del COVID-19.
“Nel momento in cui un nuovo provvedimento del governo impone restrizioni rigidissime alla mobilità personale anche in ambito urbano – afferma Orlando – limitando gli spostamenti soltanto a quelli strettamente necessari per lavoro, salute ed esigenze personali non rinviabili, è evidente che si determinerà un drastico calo del traffico cittadino e quindi viene meno l’esigenza della zona a traffico limitato”.
ATTENZIONE. La sospensione entrerà in vigore dopo la pubblicazione dell’ordinanza.
“Siamo soddisfatti del provvedimento del sindaco Orlando che sospende con un’ordinanza la ZTL fino al 3 aprile – dichiararono Igor Gelarda, Alessandro Anello della Lega e Francesco Scarpinato, capogruppo di FdI, nonché componenti della sesta commissione consiliare -. Orlando ha ascoltato l’appello fatto dalla commissione Attività produttive, appena due giorni fa, e con questo gesto di buon senso e di comprensione speriamo possa aiutare tutti quei palermitani che stanno affogando nelle difficoltà di una crisi aggravata all’ennesima potenza dal Coronavirus. Un gesto di saggezza politica che va oltre quello che era stato il muro che aveva alzato, invece, l’assessore Giusto Catania, che si era trincerato dietro l’improbabile giustificazione che sarebbe stata un’eventuale scelta del governo nazionale a dovere bloccare la ZTL. Assessore Giusto Catania – concludono i tre consiglieri – smentito dal suo stesso sindaco”.