“Palermo Bambina”, l’esaltazione dell’infanzia e dei più piccoli con la loro capacità di rappresentare nel presente la speranza del futuro, nell’anno di Palermo Capitale della Cultura. E’ questo il il tema conduttore del 394° Festino di Santa Rosalia, in programma il prossimo 14 luglio. Per la sua realizzazione, l’Area della Cultura ha pubblicato sul sito del comune di Palermo il bando di gara per l’edizione 2018 che, come già avvenuto nel 2016, prevede la possibilità che l’aggiudicatario di quest’anno possa realizzare anche l’edizione 2019.
Gli obiettivi della manifestazione sono quelli della valorizzazione delle identità territoriali, del patrimonio immateriale e delle feste religiose, nonché la promozione dell’immagine della città a livello nazionale ed internazionale, anche in relazione alla dimensione strategica dell’area Mediterranea. Anche la valorizzazione del patrimonio UNESCO Arabo-Normanno rientra ovviamente fra gli obiettivi previsti.
Il corteo del 394° Festino di Santa Rosalia partirà nel tardo pomeriggio del 14 luglio dal Piano del Palazzo Reale al Foro Italico e si snoderà lungo corso Vittorio Emanuele con tappe alla Cattedrale, ai Quattro canti e piazzetta Santo Spirito (Cavallo Marino), con eventi e manifestazioni a corollario che coinvolgano anche le piazze Pretoria e Bellini, infine, al Foro Italico (Umberto I) con il classico spettacolo dei giochi pirotecnici.
“Nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura – affermano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Andrea Cusumano – e per il giorno della ricorrenza più importante della città, Palermo sceglie di sentirsi bambina, capace di guardare con fiducia al futuro, capace di immaginarlo e costruirlo; Palermo si richiama all’infanzia, al suo essere vivace, multicolore, curiosa e accogliente, libera da pregiudizi, da violenza, da discriminazione. Allo stesso tempo, Palermo Bambina simboleggia la città fragile e che sta crescendo, di cui tutti dobbiamo e possiamo prenderci cura, per il cui futuro tutti abbiamo il diritto ed il dovere di impegnarci, liberandoci da ogni forma di peste”.
Inoltre, dovrà prevedere, nei giorni precedenti il Festino, e cioè dal 10 Luglio al 14 luglio, ad organizzare una serie di manifestazioni storico- culturali e religiose (per un minimo di tre eventi giornalieri) che si dovranno svolgere lungo il Cassaro, e dovrà rappresentare il “Palio di Santa Rosalia”, in tutte le aree e piazze pedonalizzate della città (piano della Cattedrale, villa Bonanno, piazza Sett’Angeli, piazza Bologni, piazza Pretoria, piazza Bellini, piazza Marina, Foro Italico) come l’ospitalità ai “Giganti di Mistretta”; nei maggiori quartieri urbani che preservano il culto di Santa Rosalia con i tradizionali festeggiamenti religiosi, come a Piazza Monte di Pietà dove dovrà essere allestita una montagna in occasione del “Festinello” e si dovranno garantire almeno tre momenti di animazione.
La durata dell’appalto (escluse le eventuali opzioni) decorre dall’affidamento del servizio fino alla data del 15 luglio 2018. L’Amministrazione comunale, tuttavia, si riserva la facoltà, secondo le vigenti norme di legge, di affidare all’aggiudicatario di quest’anno, anche la realizzazione del Festino del prossimo anno, così come è avvenuto per le ultime due edizioni del Festino, per una durata pari a cinque giorni (dal 10 al 14 luglio 2019).
Le offerte dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 12 del 30 maggio 2018.
Tutte le info al seguente link: https://www.comune.palermo.it/bandiegare_det.php?id=4664&sel=3