giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, riprende il servizio di raccolta dei rifiuti in città

Palermo, riprende il servizio di raccolta dei rifiuti in città

RAP promette di fare il massimo sforzo per recuperare il decoro urbano e ambientale

La RAP informa la cittadinanza che è ripreso a pieno regime l’attività di raccolta dei rifiuti urbani abbandonati nel territorio cittadino. La mancata individuazione da parte della Regione Siciliana di impianti di trattamento cui conferire i rifiuti urbani prodotti dalla Città di Palermo ha provocato la crisi ambientale che stiamo vivendo in questo momento.

“La ripresa della raccolta – sottolinea il Presidente Norata – è il risultato di una riunione tecnica che si è svolta in questi giorni con il Sindaco di Palermo, il Vice-Sindaco e l’Assessore Marino. Dall’azione sinergica dell’Amministrazione comunale e RAP è emersa la necessità di tutelare la salute pubblica incrementando il servizio di raccolta dei rifiuti i quali saranno, ancora una volta, depositati in modo straordinario e temporaneo nei piazzali dell’impianto di Bellolampo”.

Il Presidente Norata auspica che da parte della Regione Siciliana ci sia la massima disponibilità, così come promesso dall’Assessore Pierobon nei giorni scorsi, per l’individuazione di impianti di trattamento idonei ad accogliere i rifiuti prodotti dalla Città di Palermo.

Il Presidente Norata conferma che la RAP ancora una volta per senso di responsabilità sta andando incontro alle richieste avanzate dal Sindaco di Palermo poiché il deposito temporaneo e straordinario dei rifiuti nei piazzali di Bellolampo è certamente più idoneo che tenere gli stessi sulla pubblica via, soprattutto quando viene messa a repentaglio l’igiene e la salute pubblica dei cittadini.

“La RAP – assicura il Direttore Generale Li Causi – dedicherà il massimo sforzo organizzativo in piena sinergia con l’Amministrazione comunale, per rendere il più possibile efficiente e veloce il servizio di raccolta dei rifiuti recuperando al più presto le condizioni ottimali dell’igiene urbana, con la speranza che anche l’utenza contribuisca con comportamenti adeguati al ripristino del decoro urbano. Sul punto – sottolinea il Direttore – è doveroso ringraziare come sempre i lavoratori RAP per il lavoro svolto e le società partecipate AMAP, COIME e la Città Metropolitana di Palermo che hanno reso disponibili 3 delle 10 pale gommate impegnate nello svolgimento del servizio straordinario di raccolta. L’opera portata avanti negli ultimi due giorni ha consentito di recuperare circa 400 tonnellate di rifiuti delle circa 2500 tonnellate già abbandonate nei giorni precedenti e pensiamo che nella giornata odierna oltre alla raccolta ordinaria di circa 900 tonnellate potremmo recuperare altre 300 tonnellate di rifiuti”.

Il Direttore Li Causi prosegue evidenziando che nei prossimi giorni si provvederà a pulire i quartieri con maggiori criticità quali Sperone/Brancaccio, Bonagia, Falsomiele, zona Viale Michelangelo, Marinella, Zen, una postazione di via Brunelleschi, Bretella Regione Siciliana altezza Leroy Marlin, tre punti nel quartiere Oreto Vecchia, Zona Corso Pisani, Cappuccini, Pindemonte, Albergheria, Noce/ Zisa  (da definire via Zisa, via Eugenio L’Emiro, via Edrisi, via Mosca), Quartiere Montepellegrino (Sadat Rabin, Cimbali, Jung).

Nella giornata di ieri prevista: area ZEN fino a fine settimana, Linea via Castellana, Passo Di Rigano, Linea Leroy Marlin (Bretella laterale Regione Siciliana direzione TP Palermo), Via Roentgen, Zona Pietra Tagliata, Zona Noce, Quartiere Villatasca, Zona Sperone/ Bonagia/ Brancaccio e zona Via Galletti.

Il Presidente Norata conferma che l’azione di RAP continuerà nei prossimi giorni ed auspica che entro dieci giorni sarà recuperato gran parte dei rifiuti ad oggi abbandonati nel territorio cittadino.

AGGIORNAMENTO AL 4 DICEMBRE

Continua senza sosta l’attività straordinaria di recupero urbano ed ambientale portato avanti dalla RAP e quanto affermano il Presidente di RAP Giuseppe Norata e il Direttore Generale Roberto Li Causi.

Il Presidente Norata sottolinea che a tutt’oggi da parte del Dipartimento regionale rifiuti non è arrivata alcuna notizia circa la possibilità di conferimento presso altri impianti. “Il grido di apprensione che tocca la Città ci impone di chiedere, alla Regione Siciliana, interventi straordinari poiché, senza una partecipazione forte e attiva delle Istituzioni, la situazione dei rifiuti nei prossimi giorni sarà drammatica in tutto il territorio regionale. Attendiamo la realizzazione della settima vasca che avrebbe potuto essere una opera ad ausilio di molti comuni, ma ancora attendiamo, sottolinea Norata, la gara per l’esecuzione dei lavori. In questi giorni siamo a stretto contatto con il Sindaco di Palermo per l’emissione di una ordinanza contingibile e urgente che ci consentirà di abbancare i rifiuti urbani nella sesta vasca nonchè potenziare la capacità di trattamento dell’impianto di Bellolampo”.

Sul fronte della raccolta – precisa il Direttore Generale di RAP – prosegue l’attività straordinaria dell’azienda e, così come programmato, nei prossimi giorni saranno raccolti quasi tutti i rifiuti urbani abbandonati sulla pubblica via.

Sono previsti interventi straordinari da stasera fino al 7 dicembre in alcune zone e vie con maggiori criticità: zona Sperone/Brancaccio: nelle vie Sacco e Vanzetti e via Di Vittorio; zona Bonagia: via dell’Ermellino; Zona Falsomiele: via Aloi angolo Teodoro Moneta; zona Villatasca: strade interne; Zona villaggio Santa Rosalia: via Nicastro, via  Ughetti, Piazza Montegrappa, via Madonia Latteri, via San Raffaele Arcangelo; Zona Castellana bassa: via Zaire, via Cartagine; zona Fattori: via Carta, via dell’Olimpo, via Brunelleschi, via Cosenz, via Celona, Viale Michelangelo, Piazza Ignazio Calona (corso dei Mille), via Lanza di Scalea, via Mattei, via Mercurio/ Aiace.

“L’opera di pulizia è possibile – continua il Direttore Li Causi – grazie all’incessante lavoro dei dipendenti RAP che si impegnano a superare le criticità dimostrando attaccamento alla Città di Palermo; a loro va il nostro ringraziamento poiché stanno continuando a lavorare, nel periodo di pandemia “Covid”, alla pari di tutte le altre figure professionali. Ancora si ringraziano le aziende municipalizzate (AMAP, AMG e COIME) oltre alla Città Metropolitana di Palermo che hanno messo a disposizione dell’azienda pale meccaniche e bob cat che sono d’ausilio alla raccolta”.

Il Direttore Li Causi infine fa un appello alla collaborazione di tutti i cittadini ad evitare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti per le strade. “La situazione dell’abbandono dei rifiuti finisce con il vanificare il grande lavoro che in questi giorni stiamo mettendo in campo e, soprattutto, pregiudica l’impegno di molti cittadini nella corretta esecuzione della raccolta differenziata”.

CORRELATI

Ultimi inseriti