domenica, 8 Settembre 2024
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Rilascio carte d’identità elettroniche: da lunedì nuovi orari di ricevimento al pubblico

Da lunedì 17 aprile e fino al prossimo 30 giugno entreranno in vigore i nuovi orari di ricevimento al pubblico per il rilascio delle carte di identità elettroniche all’ufficio dell’Anagrafe di viale Lazio e nelle altre sedi decentrate del Comune di Palermo.

GLI ORARI
Gli sportelli degli uffici saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle ore 8.30 alle 13.00. Mentre nelle giornate di martedì e mercoledì sarà in vigore anche l’orario pomeridiano e tutti gli uffici saranno aperti dalle ore 14.30 alle 17.30, a eccezione della postazione “Noce-Malaspina” che effettuerà il servizio il martedì pomeriggio.

SISTEMA MISTO
Contestualmente ai nuovi orari, l’amministrazione ha provveduto a istituire un “sistema misto” per gli appuntamenti. Per essere ricevuti durante l’orario mattutino, sarà possibile prenotare l’appuntamento attraverso la piattaforma “Agenda Cie” che sarà disponibile sulla homepage del sito internet istituzionale del Comune. Gli utenti che, accedendo alla funzione prenotazione online, dovranno inserire una foto recente del richiedente al fine di consentire successivamente la definizione positiva della procedura presso lo sportello anagrafico interessato.
Si informa, inoltre, la cittadinanza che in questa prima fase di avvio dei nuovi orari presso le postazioni decentrate “Montepellegrino” e “Mezzomonreale” il sistema di prenotazione online non sarà momentaneamente attivato, ma già nei prossimi giorni l’avvio della procedura telematica anche in queste sedi sarà prontamente comunicata. Intanto, in questi uffici il pubblico sarà ricevuto in assenza di prenotazione.

TURNI POMERIDIANI
Invece, durante il servizio di ricevimento pomeridiano, l’utente che dovrà rinnovare la carta d’identità, potrà presentarsi agli sportelli senza prenotazione online.
Durante i turni pomeridiani, la priorità verrà data a chi:
– necessita della carta di identità per partire per motivi di salute, presentando apposita documentazione;
– presenta un titolo di viaggio già acquistato che preveda una partenza urgente documentabile;
– altri motivi di urgenza documentabili.

“Nei primi mesi di questa amministrazione abbiamo deciso di optare per la sospensione delle prenotazioni online con il solo scopo di smaltire quanto più possibile la mole di arretrato, grazie anche all’istituzione di straordinari. Numeri alla mano, la scelta si è rivelata giusta perché da autunno a oggi sono state rilasciate più carte di identità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Adesso, gli uffici sono pronti a istituire nuovamente il servizio di prenotazione, ma lasciando comunque ai cittadini la possibilità di recarsi agli sportelli senza prenotazione, durante le aperture pomeridiane. A tal proposito, dalla prossima settimana, abbiamo deciso che i giorni di apertura pomeridiana saranno due, ma saranno attivi tutti gli uffici delle sedi decentrate per dare più alternative possibili alla cittadinanza”, affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore ai Servizi anagrafici Dario Falzone.  

“Meglio tardi che mai. Nonostante nel frattempo centinaia di palermitani abbiano dovuto subire le amare conseguenze di una scelta sbagliata, anacronistica e sprezzante dell’opinione di chi, fin da subito, ne aveva chiesto la modifica, sono contenta che l’assessore Falzone abbia cambiato idea, introducendo il sistema misto per la prenotazione degli appuntamenti per il rinnovo delle Carte d’identità. Avrebbe potuto farlo già a febbraio quando io stessa gli feci questa proposta, che rimase però inascoltata. Per il futuro, invece, ci auguriamo che prima di fare esperimenti sulla pelle dei cittadini, si abbia un approccio meno drastico. Un esercizio corretto dei diritti di cittadinanza passa innanzitutto dalla gestione di questi servizi, che devono essere il più possibile esigibili in maniera trasparente e rapida”. Lo dichiara la consigliera Mariangela Di Gangi.

“Il ripristino del sistema di prenotazione accompagnato da un sistema di turno fisico nel pomeriggio, l’ampliamento degli orari di ricevimento e il raddoppio dei giorni di ricevimento pomeridiano per il rilascio delle carte d’identità rappresentano la vittoria di una battaglia di civiltà, che fin dal mio insediamento ho provato a portare avanti. Vince questa Amministrazione offrendo maggiori servizi alla cittadinanza, vince la cittadinanza che riesce ad avere finalmente più possibilità per il ottenere la CIE, vince la città perché non era possibile che in un mondo che si va sempre più digitalizzando, la quinta città d’Italia non si adeguasse”. Lo dichiara il consigliere della seconda Circoscrizione, Giuseppe Piazzese.

La dichiarazione del consigliere comunale della Dc e presidente della IV Commissione Salvatore Imperiale: “Incontro molto proficuo con l’assessore Dario Falzone e il presidente della Sispi Giovanna Gaballo per affrontare alcune tematiche. Da oggi, finalmente, i cittadini sul sito Cie potranno precaricare la carta identità e questo permetterà ulteriore velocità nelle postazioni e snellire tutto l’arretrato. Dall’incontro è nata la nostra proposta di creare un’App sperimentale da posizionare nelle postazioni decentrate per aiutare gli stranieri che non parlano la nostra lingua. La proposta è stata ben accolta dalla governance Sispi che si è impegnata a definire gli aspetti tecnici nei prossimi giorni”. 

“La scriteriata scelta dell’Assessore Falzone di riaprire alle prenotazioni on line per il rilascio delle carte di identità dimostra per l’ennesima volta quanto sconoscano e siano lontani anni luce dalle reali esigenze e necessità delle circoscrizioni sia l’Assessore che il Comune di Palermo. Le prenotazioni on line andrebbero bene in un Comune con il personale addetto a pieno organico che potrebbe così soddisfare la domanda dei cittadini e di certo non è assolutamente il caso del Comune di Palermo dove la carenza di risorse in tutti gli ambiti è oramai una cosa accertata. Il personale addetto agli sportelli anagrafici nelle Circoscrizioni è oramai ridotto al lumicino, poniamo il caso che in un giorno qualunque in una circoscrizione rimanga solo un addetto al rilascio delle carte d’identità: di certo da sola non potrà evadere tutte le prenotazioni di quella giornata e che fine faranno tutti quei cittadini prenotati per quel giorno che non vedranno evasa la loro richiesta? Quesiti che non trovano risposta. Aggiungiamo poi la classica ciliegina sulla torta: la piattaforma comunale non dà più accesso alle prenotazioni on line per le carte di identità, bisognerà infatti collegarsi al sito nazionale AGENDA ON LINE del Ministero dell’Interno che permetterà di prenotarsi presso il proprio comune solo ed esclusivamente a mezzo Spid o attraverso la CIE ( che ovviamente l’utente che fa richiesta non ha in quanto la sta richiedendo!). Siamo perfettamente consapevoli che l’innovazione digitale sia fondamentale ma siamo altrettanto consci che devono esserci le condizioni affinchè possa realizzarsi! Purtroppo siamo certi che si accumuleranno ritardi su ritardi ed a pagare saranno sempre i cittadini che vedranno allungare i tempi per un servizio fondamentale”, così i Consiglieri di Circoscrizione del M5S  Giovanni Galioto, Simone Aiello, Alessandro Amore.  Simona Di Gesù e Saverio Bruschetta.

LA TABELLA riepilogativa con gli orari delle singole postazioni decentrate:

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