E’ stato riacceso dai tecnici di Amg Energia l’impianto di illuminazione esterno della Cattedrale di Palermo, reso inattivo per delle verifiche sulla sicurezza a seguito delle violente piogge dei giorni scorsi.
Nei giorni di sabato e domenica, i tecnici hanno effettuato gli interventi di ripristino, dopo aver verificato il circuito elettrico del cortile della Cattedrale e quello relativo ai proiettori che illuminano la facciata.
AMG e Comune stanno lavorando, inoltre, alla predisposizione di un progetto complessivo che prevede il rifacimento integrale del quadro di protezione e comando che, oltre alla continuità d’esercizio garantirà anche maggiore precisione negli orari di accensione e spegnimento delle luci. Contestualmente, previa autorizzazione da parte della Soprintendenza ai Beni culturali, è prevista anche la sostituzione di 8 proiettori da 400 Watt che illuminano la facciata e ormai vetusti, con nuovi proiettori a LED che consentiranno sia una migliore illuminazione sia un consistente risparmio.
“Amg – ha dichiarato il presidente Mario Pagliaro – offre le proprie competenze in campo illuminotecnico ed elettrico per dare il via ad un percorso che possa portare in tempi brevi a rinnovare e migliorare l’illuminazione del grande patrimonio storico-artistico di Palermo”.