venerdì, 20 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoPalermo. Rap e Camera di commercio uniti per una città pulita

Palermo. Rap e Camera di commercio uniti per una città pulita

Ecco anche alcune informazioni in merito ai CCR cittadini e cambi giorni e orari relativi alla raccolta indifferenziata

Innovazione tecnologica delle piattaforme informatiche camerali, raccolta differenziata, Centri Comunali di raccolta di prossima apertura a Palermo, apparecchiature elettriche ed elettroniche e corretto conferimento di questa tipologia di rifiuto (RAEE). Sono alcuni dei punti sui quali il presidente della Rap, Giuseppe Norata, e il presidente della Camera di Commercio Palermo-Enna, Alessandro Albanese, hanno stretto, un patto di ferro con l’obiettivo comune di offrire a imprese e cittadini una città pulita.

“La fattiva collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’azienda che eroga il servizio e le associazioni di categoria diventa un tassello importante per la città in termini di decoro urbano – ha dichiarato il presidente della Rap Giuseppe Norata. La città è di tutti, ma per tenerla pulita bisogna che ognuno faccia la sua parte nel rispetto della salute e dell’ambiente. Cercare di diffondere alle famiglie, compreso le attività commerciali, l’importanza di fare la Raccolta Differenzia come unico percorso ormai tracciato diventa l’obiettivo del Comune di Palermo e di Rap ma abbiamo bisogno di una rivoluzione culturale”. 

“Le imprese – ha sottolineato Albanese – sono le prime interessate ad avere una raccolta ordinata e regolata. È per questo che, alla luce delle 55mila imprese che la Camera di Commercio rappresenta soltanto nella città di Palermo, mettiamo a disposizione della Rap tutto il patrimonio insostituibile di dati, reali e certificati, relativi a tutte le imprese iscritte, le nostre analisi sulla totalità del tessuto produttivo e imprenditoriale cittadino che possono essere un validissimo supporto di conoscenza del territorio, ma anche la nostra Sezione Sicilia dell’Albo Gestori Ambientali. Inoltre, la Camera è il canale unico ufficiale di comunicazione con il sistema economico e produttivo nella sua interezza e dunque rappresenta il migliore strumento di diffusione di informazioni e comunicazioni alle imprese. Strumento che mettiamo a totale disposizione di Rap anche in vista delle imminenti variazioni di calendario nell’area servita dal porta a porta previste per il 25 novembre”.

All’incontro hanno preso parte anche il vicepresidente della Camera, Nunzio Reina, e il consigliere Andrea Peria Giaconia, il direttore generale della Rap Roberto Li Causi assieme al dirigente della Raccolta differenziata Antonio Putrone. Durante la riunione il direttore generale Roberto Li Causi ha comunicato che a breve, entro dicembre, saranno attivi altri due centri comunali di raccolta e che si stanno programmando delle azioni radicali sul territorio coinvolgendo le circoscrizioni.

RAP informa che dall’11 novembre, la postazione mobile di via dell’Olimpo prevista settimanalmente il lunedì mattina non sarà più attiva. Gli utenti, ricadenti in settima circoscrizione, potranno usufruire del Centro Comunale di Raccolta (CCR) di via Rosario Nicoletti che sarà a disposizione dei residenti e dei palermitani tutti, non solo per conferire i rifiuti ingombranti ma diverse frazioni tra cui i toner per stampa esauriti, imballaggi in carta e cartone, in plastica e metalli, in legno, vetro, pneumatici fuori uso, medicinali, batterie, apparecchiature elettriche ed elettroniche, rifiuti biodegradabili (sfalci e ramaglie), rifiuti ingombranti e RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (tv, monitor, televisori, ecc.), pitture e vernici di scarto, contenenti solventi organici o altre sostanze pericolose, oltre a piccole quantità di sfabbricidi .

Il CCR di via Nicoletti sarà aperto tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 17 e la domenica fino alle ore 13.

Ecco i dati della prima settimana di esercizio del CCR di via Nicoletti inaugurato lo scorso 28 ottobre dove giornalmente si recano mediamente un centinaio di palermitani. Il primato degli accessi giornalieri in atto lo ha il Centro Comunale di Raccolta di viale dei Picciotti con 300 utenti/giorno seguito da piazzetta della Pace dove si recano mediamente 150 utenti/giorno.

Inoltre, da martedì 19 novembre sarà soppressa anche la postazione mobile di Foro Umberto I, quindi, i fruitori di questo sito si potranno avvalere, per il conferimento dei propri rifiuti, dei Centri Comunali di Raccolta già attivi nella zona aperti giornalmente per un lasso di tempo maggiore e che offrono molte più opportunità per disfarsi dei propri rifiuti rispetto alle postazione mobili. 

Oltre a chiudere la postazione di Foro Umberto I, nelle restanti isole mobili, sarà introdotto il limite di presa in carico di un massimo di 10 pezzi per utenza, ovviamente devono essere palermitani, e saranno annotati i dati di conferimento. Per informazioni su orari e giorni, cosa e come conferire presso i CCR: rapspa.it 

Si ricorda ai residenti ricadenti nell’area servita dalla raccolta differenziata Porta a Porta, sia attività domestiche che commerciali, che da lunedì 25 novembre i calendari e le modalità di esposizione delle frazioni RD subiranno alcune variazioni.

Per tutti l’esposizione serale delle frazioni RD è stata estesa ad un’ora in più. Il nuovo orario va dalle ore 19 alle 22 (anziché 20 -22). La raccolta del residuo non riciclabile avverrà un solo giorno a settimana anziché due e cioè il martedì; mentre il venerdì si dovrà esporre la carta (anziché nei diversi giorni della settimana dei vari step).

Solo per le utenze domestiche

L’esposizione del vetro nel primo step del PAD 2 (Strasburgo) dovrà avvenire il venerdì mentre per lo step due PAD 2 (Politeama – Massimo) il giovedì.

Per le utenze non domestiche (attività commerciali):

il cartone verrà raccolto il martedì, giovedì e sabato, con esposizione 13 -14;

il vetro, il mercoledì e venerdì, con esposizione dalle 13 alle 14;

la plastica/ metallo, il lunedì dalle 13 alle ore 14, e il mercoledì dalle 19 alle 22.

La raccolta dell’organico rimane invariata con esposizione, tutti i giorni, dalle 13 alle ore 14.

Si precisa che le modalità di esposizione delle varie frazioni al momento rimangono invariate per il terzo step Palermo differenzia 2 ( Centro Storico – Borgo Vecchio ); quindi sono validi i vecchi calendari.  

Il perimetro delle aree interessate alle variazioni, ricadenti ai progetti  di Palermo differenzia 1 (tutti gli step) e Palermo differenzia 2 STEP 1 e 2  è delimitato dalle seguenti vie: Piazza Pantelleria; Via Prezzolini; Via Nuova; Piazza S. Lorenzo; Via Dei Quartieri; Vicolo dei Quartieri; Piazza Niscemi; Viale del Fante; Piazza Leoni; Piazza Dei Leoni; Via Rizzo; Largo Cirrincione; Via Puglisi; Cortile Sampolo; Via Sampolo; Via Piano dell’Ucciardone (tratto Duca della Verdura – Via Albanese) ; Via Carini; Piazza Nascè; Via Puglisi Bertolino; Piazza Sturzo; Via Roma (Tratto Piazza Sturzo via Cavour); Via Cavour; Piazza Verdi; Via Volturno; Piazza V. Emanuele Orlando (Tribunale); Corso Finocchiaro Aprile; Piazza Principe di Camporeale; Via Serradifalco; Via Cataldo Parisio; Via Accardo; Via Sauro (tratto via Accardo – Viale Regione Siciliana); Via Aspromonte; Viale Regione Siciliana (bretella laterale direzione Trapani tratto via Nazario Sauro – Via Belgio); Via Nenni (ESCLUSA).

Si informa, inoltre, che contestualmente alle variazione sui calendari previste dalla prossima settimana, sempre lunedì 25 novembre, si partirà con la raccolta differenziata, sia per le attività domestiche che commerciali anche in via Ugo la Malfa e  via Pietro Nenni. Maggiori info su rapspa.it

CORRELATI

Ultimi inseriti