mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaPalermo racconta la cultura Iberoamericana, ciclo di incontri all'Instituto Cervantes

Palermo racconta la cultura Iberoamericana, ciclo di incontri all'Instituto Cervantes

Il Centro Studi ed Iniziative Europeo di Palermo in collaborazione con l’Instituto Cervantes propone uno sguardo alla cooperazione culturale con la Spagna e alcuni paesi latinoamericani come l’Argentina, laColombia, il Messico o il Perù tramite progetti educativi sviluppati dal 2001 ad oggi, coinvolgendo un gran numero di adulti e di giovani.

Alcuni esempi di questo lavoro di scambio e conoscenza reciproci sono stati l’accoglienza e l’invio di volontari o stagisti, i progetti di cooperazione europea e internazionale su tematiche specifiche e lo sviluppo di buone prassi in settori diversi come la lotta contro il razzismo e la xenofobia e infine la promozione della pace o dello sviluppo sostenibile.

Col supporto di programmi come Gioventù in AzioneLLP Leonardo da Vinci e Grundtvigil Servizio Civile InternazionaleErasmus per giovani imprenditori e il Fondo Europeo per l’Immigrazione, ilCESIE ha stretto dei legami forti con tante organizzazioni che hanno permesso di creare delle opportunità di mobilità e partecipazione attiva in Sicilia e i paesi iberoamericani, promuovendo il dialogo interculturale.

Angela Martínez-Carrasco è laureata in Scienze Politiche per l’Università di Murcia (Spagna) e attualmente studia un Master in Management di Organizzazioni Non Profit dell’UNED e Acción contra el Hambre. È arrivata a Palermo nel 2008 grazie al Servizio di Volontariato Europeo, e alla fine di questa esperienza è rimasta a lavorare presso il CESIE come project manager. Dal 2009 si occupa di formazione, progettazione e management di progetti, ed è attualmente Coordinatrice della progettazione europea.

Tutti l’incontri sarano tenuti in lingua italiana.

Palermo racconta la cultura Iberoamericana è un ciclo di conferenze che vuole raccontare la Spagnae l’America Latina attraverso lo sguardo di studiosi e esperti legati a Palermo.

Quattro incontri che spaziano dalla cultura indoamericana alla cooperazione inernazionale, dall’urbanistica al calcio, per offrire spaccati inediti e nuove prospettive sulla cultura Iberoamericana, con l’esperienza di agenti culturali che pur avendo la loro base in Sicilia hanno percorso, da un lato all’altro dell’Atlantico, la Spagna e il continente americano.
Altri incontri del ciclo:
Martedì 18 marzo alle 18:00: Uno sguardo alla Spagna e America Latina tra cooperazione, scambi e mobilità.

– Martedì 25 marzo alle 18:00: Mafia export, sport inquinato II rapporto tra mafia e calcio in Europa e Latinoamerica. Incontro con Francesco Forgione – Fondazione Federico II.

– Martedì 1 aprile alle 18:00: Le diseguaglianze nelle città latinoamericane. Il caso di Santiago del Cile e Sao Paulo. Incontro con Elizabeth Zenteno – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Fonte foto: www.educacionyculturaaz.com

http://www.educacionyculturaaz.com/wp-content/uploads/2013/10/claves-cumbre-iberoamerica.jpg

Ufficio Stampa

Instituto Cervantes Palermo

CORRELATI

Ultimi inseriti