Il Centro Studi ed Iniziative Europeo di Palermo in collaborazione con l’Instituto Cervantes propone uno sguardo alla cooperazione culturale con la Spagna e alcuni paesi latinoamericani come l’Argentina, laColombia, il Messico o il Perù tramite progetti educativi sviluppati dal 2001 ad oggi, coinvolgendo un gran numero di adulti e di giovani.
Alcuni esempi di questo lavoro di scambio e conoscenza reciproci sono stati l’accoglienza e l’invio di volontari o stagisti, i progetti di cooperazione europea e internazionale su tematiche specifiche e lo sviluppo di buone prassi in settori diversi come la lotta contro il razzismo e la xenofobia e infine la promozione della pace o dello sviluppo sostenibile.
Col supporto di programmi come Gioventù in Azione, LLP Leonardo da Vinci e Grundtvig, il Servizio Civile Internazionale, Erasmus per giovani imprenditori e il Fondo Europeo per l’Immigrazione, ilCESIE ha stretto dei legami forti con tante organizzazioni che hanno permesso di creare delle opportunità di mobilità e partecipazione attiva in Sicilia e i paesi iberoamericani, promuovendo il dialogo interculturale.
Angela Martínez-Carrasco è laureata in Scienze Politiche per l’Università di Murcia (Spagna) e attualmente studia un Master in Management di Organizzazioni Non Profit dell’UNED e Acción contra el Hambre. È arrivata a Palermo nel 2008 grazie al Servizio di Volontariato Europeo, e alla fine di questa esperienza è rimasta a lavorare presso il CESIE come project manager. Dal 2009 si occupa di formazione, progettazione e management di progetti, ed è attualmente Coordinatrice della progettazione europea.
Tutti l’incontri sarano tenuti in lingua italiana.
Palermo racconta la cultura Iberoamericana è un ciclo di conferenze che vuole raccontare la Spagnae l’America Latina attraverso lo sguardo di studiosi e esperti legati a Palermo.
Quattro incontri che spaziano dalla cultura indoamericana alla cooperazione inernazionale, dall’urbanistica al calcio, per offrire spaccati inediti e nuove prospettive sulla cultura Iberoamericana, con l’esperienza di agenti culturali che pur avendo la loro base in Sicilia hanno percorso, da un lato all’altro dell’Atlantico, la Spagna e il continente americano.
Altri incontri del ciclo:
–Martedì 18 marzo alle 18:00: Uno sguardo alla Spagna e America Latina tra cooperazione, scambi e mobilità.
– Martedì 25 marzo alle 18:00: Mafia export, sport inquinato II rapporto tra mafia e calcio in Europa e Latinoamerica. Incontro con Francesco Forgione – Fondazione Federico II.
– Martedì 1 aprile alle 18:00: Le diseguaglianze nelle città latinoamericane. Il caso di Santiago del Cile e Sao Paulo. Incontro con Elizabeth Zenteno – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Fonte foto: www.educacionyculturaaz.com
http://www.educacionyculturaaz.com/wp-content/uploads/2013/10/claves-cumbre-iberoamerica.jpg
Ufficio Stampa
Instituto Cervantes Palermo