giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, questa notte spazzamento meccanizzato in via dei Cantieri

Palermo, questa notte spazzamento meccanizzato in via dei Cantieri

Rap oltre ad avvisare i cittadini residenti nella via, chiede anche la loro collaborazione nel rimuovere per questa sera le auto posteggiate

RAP informa che oggi, lunedì 17 gennaio, in turno notturno avvierà in via dei Cantieri a Palermo lo spazzamento meccanizzato con al seguito un motolambro per ritirare i rifiuti su strada.

Le attività saranno supportate dalla Polizia municipale.

Si chiede pertanto agli automobilisti, residenti nella suddetta via, massima collaborazione, di spostare l’auto nel giorno e orario indicato dai cartelli di divieto di sosta (ovvero lunedì dalle ore 21 alle ore 3 ) al fine di evitare sanzioni, con l’obiettivo di contribuire ad avere la strada più pulita.  

Il servizio in via sperimentale previsto in questa strada cittadina, che anticipa il piano di spazzamento meccanizzato già autorizzato dall’Amministrazione Comunale, che è coperto da specifica Ordinanza Sindacale che prevede l’avvio delle attività di spazzamento dopo l’istituzione delle zone di rimozione da parte di AMAT con evidenti cartelli già installati, in alcune vie e piazze della città, sarà avviato in progress tra due settimane.

Lunedì è prevista una riunione tecnica operativa tra l’Amministratore Unico RAP Girolamo Caruso, il Presidente dell’ottava Circoscrizione Marco Frasca Polara e la Polizia Municipale per specifiche modalità di intervento, attività congiunte di sensibilizzazione, informazione ai cittadini, al fine di ottimizzare il servizio e massimizzare l’efficienza.

Per dare massima divulgazione ai cittadini che risiedono in via dei Cantieri è stata prevista una informazione porta a porta puntuale da parte di operatori RAP per la giornata di lunedì per allertare la cittadinanza del passaggio notturno della spazzatrice.

“Dopo diverse riunioni promosse dall’Ottava Circoscrizione, finalmente il servizio di spazzamento meccanizzato partirà in modo sperimentale lunedì 17 gennaio alle ore 21 in via dei Cantieri”, a dichiaralo il presidente dell’VIII Circoscrizione Marco Frasca Polara.

“Si tratta di un servizio indispensabile per garantire pulizia e decoro in città. Per questo siamo al lavoro con Rap per estenderlo gradualmente ad altre strade della Circoscrizione con l’obiettivo che entri presto a  regime. Siamo consapevoli dei disagi legati al posteggio delle auto e sappiamo che all’inizio incontreremo resistenze e difficoltà. Per questo motivo si partirà gradualmente e in modo sperimentale, ma
confidiamo nella collaborazione e nella sensibilità dei cittadini, e siamo pronti ad accogliere le loro proposte per ridurre eventuali disagi e migliorare il servizio”, conclude Frasca Polara.

**

Stamattina in video call si è tenuta una riunione tecnico operativa per fare il punto sul servizio di spazzamento meccanizzato che a breve partirà su alcune vie dell’ottava circoscrizione. Presenti oltre a RAP, nella persona del suo Amministratore e del Dirigente tecnico aziendale, il Presidente dell’ottava circoscrizione Marco Frasca Polara, il Comando della Polizia Municipale, nelle persone dei funzionari Cassarà, Larizza e Uccello, l’AMAT rappresentata dall’Ing. Domenico Caminiti e dal Dott. Lo Cascio.

“La riunione – spiega l’Amministratore Unico di RAP Girolamo Caruso – è stata molto proficua e si è riscontrata una collaborazione massima di tutti gli attori interessati dal piano di spazzamento meccanizzato. Si è determinato, condiviso da tutti, di partire gradualmente e sono state individuate per la settimana corrente singole vie che giornalmente saranno coinvolte dal servizio notturno di spazzamento che richiedono il supporto della polizia Municipale e dell’Amat”.

Oltre all’informazione che sarà veicolata dalla Rap, per far conoscere ai residenti le vie coinvolte dall’itinerario di spazzamento, sia la Circoscrizione che l’AMAT informeranno i cittadini, le attività commerciali e le portinerie del passaggio in notturno dei mezzi della RAP e, quindi, della necessità di spostare l’auto nel giorno e orario indicato dai cartelli di divieto di sosta presenti nella loro strada (dalle ore 21 alle ore 3) al fine di evitare sanzioni, con l’obiettivo di contribuire ad avere la strada più pulita.

Giornalmente saranno messe in campo tre auto gru e una volante della Polizia Municipale. Questa settimana si interverrà in singole vie con l’obiettivo graduale di abituare il cittadino al nuovo servizio e partire fra due settimane con la definizione di un itinerario completo a notte che comprende una decina di vie per chiudere definitivamente con quanto previsto dall’Ordinanza Sindacale n 646 del 2020 (con due itinerari a notte).  

“Per consentire un efficiente e ottimale servizio conclude Caruso  la carreggiata stradale dovrà essere liberata da tutti i veicoli in sosta. Soltanto così sarà evidente l’azione di pulizia del suolo e di percezione del pulito”.

A seguire le vie che saranno coinvolte nel programma notturno di spazzamento meccanizzato da stasera (17 gennaio) al prossimo venerdì 21 gennaio

Lunedì (oggi): via Dei Cantieri; 

Martedì: via Andrea Cirrincione; 

Mercoledì: via Sampolo; 

Giovedì: via Sammartino; 

Venerdì: via Ammiraglio Rizzo.

CORRELATI

Ultimi inseriti