giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, quartiere Albergheria: bonifica del territorio e controlli della Polizia municipale

Palermo, quartiere Albergheria: bonifica del territorio e controlli della Polizia municipale

Operazione di bonifica effettuata stamani nel quartiere dell’Albergheria anche con relativi controlli della Polizia municipale. Ecco i commenti delle Istituzioni cittadine.

“Dopo i numerosi e importanti incontri tenuti dall’amministrazione con i rappresentanti del quartiere e del mercato, oggi abbiamo dato nuove risposte all’Albergheria. Sono state effettuate potature ed è stato svolto un nuovo intervento di bonifica nell’area di piazza Colajanni, ovvero lo spazio individuato con l’associazione Sbaratto per far svolgere il mercato regolare. Queste sono risposte date a chi vuole mandare avanti questa attività nel rispetto delle regole, ma anche ai tanti residenti del quartiere che da anni attendono segnali. Ringrazio l’assessore Alongi, che ha coordinato gli interventi, le maestranze della Rap e di Ville e giardini per le operazioni effettuate e i rappresentanti del Consiglio comunale che svolgono un ruolo strategico nel quartiere. È importante sottolineare anche l’impegno della polizia municipale che, fino ad oggi, ha portato avanti le attività di controllo per ribadire il messaggio di legalità e rispetto delle regole che l’amministrazione vuole affermare all’Albergheria”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

“L’amministrazione comunale si sta impegnando per stringere un nuovo patto con le associazioni del mercato e i residenti dell’Albergheria, che sia fondato sul rispetto delle regole e il rispetto degli spazi. Le operazioni di oggi rappresentano un segno tangibile della presenza dell’amministrazione”, afferma l’assessore alla Rigenerazione urbana Maurizio Carta.

«L’intervento effettuato oggi all’Albergheria rappresenta un primo importante passo verso la riqualificazione dell’intero quartiere. Ringrazio la Polizia Municipale e il comandante Angelo Colucciello per il grandissimo sforzo profuso, l’intervento di oggi a tutela della legalità e delle regole di convivenza civile rappresenta per noi e per tutti i residenti un traguardo importante. Siamo disponibili sempre al dialogo, ma soltanto con i soggetti che vogliono operare all’interno delle regole e della legalità. Il mercato dell’usato, nelle condizioni a cui abbiamo assistito fino ad oggi, è assolutamente intollerabile». Lo dichiara l’assessore alle Attività Produttive Giuliano Forzinetti.

“Ringrazio l’amministrazione che, con l’azione di oggi, conferma ancora una volta di avere compreso le potenzialità di rilancio dell’albergheria e le necessità di attenzioni degli abitanti del quartiere. Sono certo che, come già accaduto oggi, il sindaco Lagalla saprà dare continuità e concretezza agli impegni assunti in occasione dell’assemblea di quartiere tenutasi appena 4 giorni fa”, afferma il consigliere comunale Salvatore Imperiale.

“L’intervento di questa mattina nel quartiere Albergheria, da parte di Polizia municipale, Rap e settore Ville e giardini, è un concreto segnale di attenzione da parte dell’amministrazione comunale di Palermo e del sindaco Roberto Lagalla nei confronti della città. Si tratta di una zona che per troppo tempo è stata dimenticata e lasciata in balìa dell’assenza di regole e controlli: è necessario cambiare passo e tutelare i residenti e gli operatori che rispettano la legge”. Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo in consiglio comunale.

«Pochi giorni dopo aver incontrato nella chiesa “San Francesco Saverio” i residenti, ormai esausti dalla situazione di degrado creata da chi non ha mai seguito le regole, e i mercatari che hanno sempre voluto la regolarizzazione delle loro posizioni all’interno del quartiere dell’Albergheria per un mercato dell’usato, l’amministrazione ha dato un segnale chiaro e deciso, volto a rivalutare e ridare dignità agli spazi condivisi del quartiere, con un’operazione coordinata egregiamente dal corpo di Polizia Municipale. Il mercato così com’è stato sino ad oggi non può essere più tollerato, sia perché danneggia chi ha sempre creduto in una valorizzazione dello stesso, sia per la mancanza di rispetto nei confronti dei residenti. Ringrazio il comandante Colucciello e il sindaco per l’impegno profuso a livello operativo e istituzionale». Lo dichiara il presidente della prima Circoscrizione Giovanni Bronte.

«Le operazioni eseguite all’Albergheria, quartiere identitario di Palermo con un mercato storico conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, affermano i principi di legalità e rispetto delle regole che l’amministrazione comunale intende affermare per avviare la riqualificazione di uno dei cuori pulsanti della città. Rilanciare l’Albergheria significa garantire per prima cosa più ordine e decoro con l’obiettivo di migliorare la vivibilità dei residenti e dei tanti turisti che visitano il mercato. In questa direzione, come Assessorato allo sport, procederemo inoltre alla riqualificazione del campo di calcetto del quartiere che, soprattutto per i giovani, diventerà uno spazio di aggregazione dove praticare attività sportive e sociali». Lo dichiara l’assessore allo Sport, Alessandro Anello.

CORRELATI

Ultimi inseriti