sabato, 29 Marzo 2025
spot_img
HomesocialePalermo. Pittori, scultori, poeti e fotografi si riuniscono alla Mondadori: Premio Arte...

Palermo. Pittori, scultori, poeti e fotografi si riuniscono alla Mondadori: Premio Arte Pentafoglio

Un pomeriggio tutto all’insegna dell’arte e del talento quello che si è svolto ieri, lunedì 26 Gennaio, presso la Mondadori di via Ruggero Settimo di Palermo. L’evento è stato promosso da Premio Arte Pentafoglio, in collaborazione con il Comune di Palermo, il Comune di Castronovo Sicilia, l’Assessorato Regionale delle Attività Produttive, il Museo dedicato all’Arma dei Carabinieri, l’Accademia Templare, il CESD e ha come media partner Giornale Cittadino Press.

al microfono, Il critico d'arte Paolo La Terra Borgese
al microfono, Il critico d’arte Paolo La Terra Borgese

Scopo dell’iniziativa è stato quello di riunire e promuovere la cultura e l’arte in tutte le sue forme, individuando e valorizzando le qualità artistiche, morali, intellettive e favorendo così l’incontro e la conoscenza di personalità rappresentative del panorama italiano e internazionale.
La mostra “Oltre l’Arte”, organizzata e curata da Vanessa Pia Turco, nasce da un accurato percorso selettivo, nel corso del quale sono stati scelti i candidati che si sono distinti, con le loro opere, per sensibilità e raffinatezza artistica ed estetica. Quattro i talenti che in quattro aree diverse (Pittura – Scultura – Fotografia – Abilità tecnica ed estetica) sono stati premiati e hanno ricevuto la recensione dal critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese.
Numerosi e noti ospiti, performance e frammenti artistici hanno contribuito a rendere unico ed indimenticabile l’evento. Per l’occasione, infatti, è stato presentato il libro “Madame. Maria Callas-Aristotele Onassis”, della grande attrice siciliana Gigliola Reyna, che con eleganza e raffinatezza, insieme al Prof. Ercole Tringale, noto musicologo, ha offerto agli spettatori un estratto del suo libro, riuscendo a materializzare, senza ricorrere alla voce, la scena di un atto teatrale. Un volume che unisce letteratura e teatro, in una dimensione visiva e sonora.
Un tuffo indietro nel tempo, invece, con la Compagnia Nazionale di Danza Storica, presentata ed illustrata da Carla Favata: è stata rievocata la magica atmosfera di fine 800, con abiti e balli di epoca, come nel Gattopardo o nella Saga di Sissi. Degno di nota l’intervento del Prof. Danilo Di Maria, Assessore alla cultura di Mazzara del Vallo. Presente in qualità di relatore anche il Sindaco del CoFoto 5 Premio Arte Pentafogliomune di Castronovo Sicilia Francesco Onorato. Non poteva certamente mancare il contributo dell’Accademia Templare, di cui ha fornito una dettagliata descrizione Carmela Bernardo. A rappresentare l’Arma dei Carabinieri, invece, il Generale Michele Di Martino, che ha sottolineato l’importanza e la stretta connessione tra la storia dell’arma e la storia siciliana, invitando i presenti a visitare il Museo Storico dei Carabinieri, in via Principe di Belmonte e il museo dedicato all’Arma, che si trova all’interno della Caserma dei Carabinieri, in corso Vittorio Emanuele. Nel corso dell’evento è stato dato spazio ad un reading poetico, curato da Marta Cid Fuentes Guerra e da Alberto Mirone, con una degustazione di vini, offerti dalla casa vinicola siciliana Terre di Bruca.

Paolo Battaglia La Terra Borgese ha chiuso il vernissage, premiando i quattro finalisti del concorso: Alessandro CostaglioFoto 1. Premio Arte Pentafogliola (Scultura), Filippo Lo Iacono (Pittura), Gandolfo Cannatella (Fotografia), Giovanni Castagnetta (Abilità tecniche ed estetiche e di interpretazione umana). I vincitori, recensiti dal critico d’arte, ideatore del Premio Arte Pentafoglio, esporranno le loro opere in una mostra, presso la suggestiva e prestigiosa Real Fonderia Orotea e saranno intervistati dalla conduttrice televisiva, inviata TUATV, nonché relatrice dell’evento, Enza Turco Samantha.
Con la mostra “Oltre l’Arte” che ha riscosso successo ed enorme adesione, Premio Arte Pentafoglio, si è fatto portavoce del talento e della bellezza artistica, testimoniando, ancora una volta, come l’arte e la cultura, in tutte le diverse forme ed espressioni, nel passato e nel presente, siano la chiave di lettura per conoscere e migliorare l’uomo e il mondo.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti