Palermo – Mercoledì 30 dicembre alle 17,30, nella galleria Il Cenacolo di via Emerico Amari 85/B, aprirà la mostra ispirata ai Florio e la Belle Epoque con la direzione artistica di Valentina Gueci e con la scenografia di Daniela Sasso. Ospite d’onore dell’avvenimento, Costanza Afan De Rivera ( ultima discendente dei Florio) e il barone Giuseppe Giaconia Di Migaido ( presidente dell’associazione “La Sicilia dei Florio”)
L’intento della mostra e di rendere omaggio a una potente famiglia che ha saputo portare alla luce una città come Palermo sia dal punto di vista industriale e sia dal punto di vista turistico- culturale, ciò possa essere d’esempio per le future generazioni. Ogni angolo della città parla della belle èpoque, per ci tare qualche esempio : il Teatro Massimo, Il teatro Politeama, Villa Igiea quest’ultima una delle dimore della famiglia. Gli artisti si sono ispirati anche a gli usi e i costumi della belle èpoque e ai motivi floreali del liberty.
21 gli artisti che esporranno le proprie opere: Mariella Cusumano, Eleonora Bruno, Filippo Lo Iacono, Maria Colletti, Giovanni Crisci, Ivan Oneto, Valeria Alicata, Vincenzo Stanislao, Fabio Lo Porto, Elio Corrao, Sandro Aruta, Gionvanbattista Bisconti, Anna Maria Cordara, Antonella Di Martino, Ettore Gravante, Vincenzo Grimaldi, Ileana Milazzo, Antonina Liberati, Liliana Vagliaca, Oliva Patanella, Daniele Carnabuci.
L’ingresso è gratuito.
La mostra chiuderà il 19 gennaio 2016
Sponsor ufficiale dell’evento : La Cantina Florio di Marsala
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la direttrice artistica, Valentina Gueci, al numero 3246669766
email guecia_80@yahoo.it