La Giunta comunale nella seduta di ieri a Palazzo delle Aquile ha approvato una proposta dell’Area lavoro, Sviluppo Economico e Impresa, che definisce un percorso privilegiato per la parte del “Rum”, Regolamento Unico dei Mercati, che riguarda i mercati storici e le botteghe storiche e che disciplina, tra le altre, le attività di promozione e valorizzazione delle “Botteghe storiche” e dei “Mercati Storici”: Mercato Ballarò, del Capo, delle Pulci, della Vucciria, via Bandiera/ S. Agostino, via Montalbo.
“L’approvazione del percorso privilegiato della parte del Rum che riguarda i mercati storici e le botteghe storiche – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora alle Attività produttive, Giovanna Marano – conferma il percorso voluto dall’Amministrazione della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città attraverso iniziative volte a rendere fruibili i luoghi storici della città ed attrarre un sempre maggior flusso turistico. Questo è anche la conferma della nostra attenzione in particolare per gli assi viari di via Roma e via Maqueda.
Il Rum, nella parte che riguarda i mercati storici e le botteghe storiche, decreta di fatto il sostegno ad attività commerciali singole ed associate con l’obiettivo anche di rivitalizzare i luoghi che oggi registrano delle difficoltà di natura economica.