mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomeartePalermo Liberty. The Golden Age: visite alla mostra a Palazzo Sant'Elia fino...

Palermo Liberty. The Golden Age: visite alla mostra a Palazzo Sant’Elia fino al 30 maggio

Un tuffo nell'arte e nella storia del Liberty palermitano. Oltre 500 opere d'arte, testimoni di un'epoca d'oro che ha lasciato un segno indelebile. Inaugurate inoltre a Palazzo Sant'Elia due video installazioni immersive

Alla scoperta dell’Art Nouveau a Palermo con le opere esposte: a Palazzo Sant’Elia le visite guidate alla mostra “Palermo Liberty. The Golden Age” dal 16 gennaio, dal martedì alla domenica, ogni ora a partire dalle ore 10:00 e fino alle 18:00.

150 anni per Franca Florio, icona di stile del periodo Liberty a Palermo, nata il 27 dicembre 1873. La sua presenza attiva nella vita sociale di Palermo, il suo impegno culturale e la sua inconfondibile eleganza la rendono indimenticabile: ci sono anche i segreti dei Florio alla mostra Palermo Liberty – The Golden Age! In mostra l’abito di Donna Franca appartenente alla collezione della Casa Museo Raffaello Piraino.

Nel periodo di transizione tra il XIX e il XX secolo, la borghesia in Sicilia abbraccia un rinnovamento culturale guidato dall’Art Nouveau, segnando una svolta nell’aristocrazia europea. Le dimore aristocratiche, una volta concepite per la grandezza del padrone di casa, si trasformano in ambienti più intimi e funzionali. La mostra Palermo Liberty – The Golden Age presenta questo affascinante cambiamento, evidenziando il passaggio dalla rappresentazione teatrale della quotidianità, tipica delle corti aristocratiche, a un modo più contemporaneo di vivere. La divisione tra pubblico e privato si manifesta, introducendo ambienti dedicati alla privacy e una nuova prospettiva sul concetto di comfort domestico. Il salotto borghese diventa il cuore della casa, luogo di condivisione, dialogo e relax. Non più teatro di “messe in scena”, ma spazio per conversazioni profonde, scambi di storie e opinioni davanti a una tazza di thé, segnando un’inedita informalità. Ernesto Basile, in collaborazione con il mobilificio Ducrot, anticipa il concetto di design in Italia, presentando ambienti straordinari all’Esposizione Internazionale di Arti Decorative di Torino nel 1902.

Per i gruppi (minimo 15 persone) la prenotazione alla mail prenotalatuavisita@gmail.com è obbligatoria. E’ possibile prenotare il martedì e il giovedì alle ore 10:00 e alle ore 17:00; il sabato e la domenica alle ore 10:30, alle ore 12:00 e alle ore 17:00.

Per ulteriori informazioni, chiamare al numero 091 271 2061/62.

INFO MOSTRA

Palermo Liberty – The Golden Age

16 dicembre 2023 – 30 maggio 2024

Palazzo Sant’Elia, via Maqueda 81 – Palermo.

Biglietti acquistabili su vivaticket o al botteghino.

A Palazzo Sant’elia due Esperienze immersive Mostra Palermo Liberty – The Golden Age

Due nuovi importanti tasselli arricchiscono la mostra “Palermo liberty – The Golden Age”, dedicata all’arte, alla cultura e alla società del periodo floreale nel capoluogo siciliano. Presentate a Palazzo Sant’Elia le installazioni immersive “Gregorietti. Un viaggio psichedelico nel Liberty palermitano” e “Il trionfo di Basile e De Maria Bergler” dedicata alle suggestioni della Sala Basile di Villa Igiea.

CORRELATI

Ultimi inseriti