giovedì, 19 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialePalermo, le iniziative di Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia per le Giornate della...

Palermo, le iniziative di Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia per le Giornate della Vista

Tornano in Sicilia le Giornate della Vista della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia. Dopo la tappa catanese del settembre 2023, ritorna l’iniziativa che offre accesso a visite oculistiche gratuite a persone indigenti ed occhiali da vista dove necessario.

La tappa di Palermo è stata inaugurata alla presenza del Prefetto di Palermo, Massimo Marianidall’Assessore Politiche Sociali Regione Sicilia, Nuccia Albano, dall’Assessore all’Igiene e Sanità, Fabrizio Ferrandelli dall’Assessore Attività Sociali Comune di Palermo, Rosalia Pennino. Questa sarà una tappa – dopo quelle di Catanzaro, Torino e Trieste – anche dedicata alla cura della vista dei rifugiati in collaborazione con UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Dal 6 al 21 settembre presso la sede dell’ Opera Pia Istituto Santa Lucia in Via Principe di Belmonte 105, oltre 600 persone saranno visitate dal team di medici oculisti ed ortottisti messo a disposizione dalla Prof. ssa Vincenza M.E. Bonfiglio, Direttore della Clinica Oculistica Universitaria dell’A.O.U.C “policlinico P. Giaccone) di Palermo.

Lo spazio ospiterà, infatti, una clinica oculistica e un laboratorio ottico, attrezzati grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor Italia, per effettuare visite oculistiche complete al termine delle quali gli ottici di Salmoiraghi & Viganò e GrandVision individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione effettuata. Tutti i bambini riceveranno un occhiale da sole. A coordinare il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali ci saranno i volontari di EssilorLuxottica, che partecipano all’attività donando un giorno di ferie. 

La vista è un diritto umano fondamentale. La capacità di vedere bene è essenziale per apprendere in modo efficace a scuola, lavorare in modo produttivo, vivere in sicurezza e migliorare la qualità generale della vita. Eppure, una persona su tre – ovvero 2,7 miliardi in tutto il mondo – non riesce a vedere chiaramente a causa di difetti visivi che possono essere corretti con un semplice paio di occhiali. Questo è un contesto comune a diverse gruppi di persone vulnerabili, compreso quello delle persone rifugiate. Costrette a fuggire dalle proprie case a causa di conflitti, violenze e persecuzioni, spesso combinate agli effetti dei cambiamenti climatici, le persone rifugiate hanno accesso limitato ai servizi sanitari essenziali. La Fondazione OneSight EssliorLuxottica è impegnata con l’UNHCR, non solo in Italia ma anche in Australia, Grecia e Medio Oriente per garantire il diritto alla vista ad oltre 100.000 rifugiati. In Italia, la partnership è stata avviata a gennaio 2024 in occasione della tappa di Catanzaro ed è proseguita con le tappe di Trieste e Torino, dove sono stati visitati oltre 230 rifugiati dei quali oltre 30 hanno richiesto approfondimenti.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero delle Politiche Sociali, dalla Camera dei Deputati e dal Comune di Palermo, è stata realizzata anche grazie al supporto di importanti associazioni, tra cui la Comunità di Sant’Egidio, Opera Pia Istituto Santa Lucia  che ha fornito i locali per l’allestimento della clinica, Rete SaluTiamo, Progetto POC DimoRA! Dimora!, Associazione Apriti Cuore ONLUS – Centro di prossimità, Parrocchia San Nicolò da Tolentino, Associazione Le onde ETS, Associazione Casa dei Giovani Ets, Laboratorio Zen Insieme, Cas Musciotto, Cas Mna Bonagrazia.

Nel 2024, le Giornate della Vista hanno già fatto tappa a Catanzaro, Firenze, Trieste, Torino, Pescara, Cagliari, Caivano e continueranno a Milano (1-31 ottobre), Belluno (11-22 novembre) e Roma (9-20 dicembre).

Con undici città in undici mesi, le Giornate della Vista garantiranno a circa 7.000 persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità.

Nel 2023, le Giornate della Vista hanno aiutato 6.838 persone, 4.613 hanno ricevuto un occhiale da vista e sono stati donati 1.306 occhiali da sole a tutti i bambini partecipanti. Agli oltre 1.000 pazienti con patologie oculari è stata offerta una assistenza di secondo livello nell’ambito del sistema sanitario nazionale. Complessivamente, nel 2023 le persone svantaggiate che hanno avuto un miglioramento della propria condizione visiva attraverso la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia sono state circa 17.500.

OneSight EssilorLuxottica Foundation

La OneSight EssilorLuxottica Foundation opera in tutto il mondo, riunendo le principali azioni di advocacy e filantropiche del Gruppo EssilorLuxottica,aggregando sotto lo stesso tetto la lunga tradizione di iniziative sostenibili di Essilor e Luxottica. E’ la più grande fondazione al mondo dedicata alla cura della vista, per dimensioni e capacità di fare la differenza, e si pone l’obiettivo di sostenere la creazione di cure visive sostenibili grazie alla filantropia, lavorando al fianco di partner di riferimento per tradurre in azioni la risoluzione delle Nazioni Unite “Vision for all’ così da contribuire ad eliminare entro una generazione, entro il 2050, i difetti visivi che affliggono circa 2,7 miliardi di persone povere nel mondo Dal 2013, con il sostegno di Governi, ONG e una vasta rete di partner, la Fondazione ha dato accesso permanente all’assistenza oculistica a oltre 762 milioni di persone e ha fornito occhiali a oltre 71.8 milioni di individui nelle aree e nelle comunità svantaggiate del pianeta. Molte di loro hanno scoperto i benefici di una correzione visiva per la prima volta nella vita.  Nel triennio 2023-2025 si prevede di arrivare a oltre 100 milioni di occhiali da vista donati e dare accesso a cure oculistiche a 1 Miliardo di persone nel mondo.

Le principali associazioni coinvolte a Palermo

UNHCR: Dal 1950 l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, tutela i diritti e il benessere dei rifugiati in tutto il mondo. Da oltre settant’anni aiuta milioni di persone a ricostruire la propria vita: un’azione riconosciuta da due Premi Nobel per la Pace, nel 1954 e nel 1981. UNHCR, è un’organizzazione globale dedicata a salvare vite umane, proteggere i diritti e costruire un futuro migliore per le persone costrette a fuggire dalle loro case a causa di conflitti e persecuzioni. Guida l’azione internazionale per proteggere i rifugiati, le comunità costrette a fuggire e le persone apolidi. Fornisce assistenza salvavita, aiuta a salvaguardare i diritti umani fondamentali e sviluppa soluzioni che garantiscano alle persone un luogo sicuro chiamato casa, dove possano costruirsi un futuro migliore. Lavora anche per garantire che agli apolidi venga riconosciuta una nazionalità.  In Italia siamo presenti fin dal 1950, l’anno della fondazione dell’Agenzia. Il 15 aprile 1952 è stato inaugurato l’ufficio UNHCR di Roma. Dalla fine del 2022, UNHCR ha aperto una sede distaccata a Milano.

OPERA PIA ISTITUTO SANTA LUCIA: L’Opera Pia Istituto Santa Lucia è un’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza ai sensi dell’art. 1 della legge 17.7.1890, n. 6972, come dichiarato nell’atto declaratorio dell’assessore per gli Enti Locali della Regione siciliana 12 novembre 1987, n. 433/690. Rispettivamente nell’anno 2007 e nell’anno 2015 sono state fuse per incorporazione nell’IPAB Opera Pia Istituto Santa Lucia, l’IPAB “Opera Pia per la protezione e l’assistenza dell’infanzia” e l’IPAB “Reclusori Femminili II° gruppo” entrambe di Palermo. L’Opera Pia ha come finalità quella di fornire servizi socio-assistenziali e socio-sanitari a favore della persona e del nucleo familiare attraverso iniziative ed interventi, in particolare a favore di minori e studenti che si trovino in situazione di bisogno, difficoltà, emarginazione, pericolo fisico, morale, psicologico ed ambientale, nonché a favore di uomini e donne, in situazione di bisogno, anziani e disabili, provvedendo in particolare all’istruzione scolastica mediante l’erogazione di borse di studio, al confezionamento e distribuzione di pasti caldi in favore dei soggetti senza fissa dimora con l’ausilio di associazioni senza scopo di lucro, compresa l’organizzazione del pranzo di Natale e all’organizzazione di centri di accoglienza e ascolto, con l’ausilio di associazioni senza scopo di lucro in regime di convenzione, al fine di diversificare la qualità dei servizi offerti (servizio docce, lavanderia, assistenza legale, assistenza medica, assistenza psicologica, laboratori riabilitativi,  distribuzione derrate alimentari, ecc.). Per il raggiungimento dei propri obiettivi l’Ente si avvale delle rendite derivanti dalla gestione del proprio patrimonio immobiliare, dei contributi e finanziamenti previsti dalle leggi regionali e/o statali e delle rette scolastiche relative alla gestione della scuola dell’infanzia paritaria “Istituto Santa Lucia”.

COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO: Sant’Egidio è nata nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II, per iniziativa di Andrea Riccardi, in un liceo del centro di Roma. Con gli anni è divenuta una rete di comunità che, in più di 70 paesi del mondo, con una particolare attenzione alle periferie e ai periferici, raccoglie uomini e donne di ogni età e condizione, uniti da un legame di fraternità nell’ascolto del Vangelo e nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace. Preghiera, Poveri, Pace sono a fondamento della vita di donne e uomini, laici, uniti da un legame di fraternità e impegnati in un servizio volontario e gratuito agli ultimi.

CORRELATI

Ultimi inseriti