martedì, 19 Novembre 2024
spot_img
HomesportPalermo Ladies Open: la ventenne cinese Qinwen Zheng batte in finale l'azzurra...

Palermo Ladies Open: la ventenne cinese Qinwen Zheng batte in finale l’azzurra Jasmine Paolini

È Qinwen Zheng la campionessa dei 34^ Palermo Ladies Open. La 20enne cinese, n. 26 del ranking WTA, ha battuto in finale l’azzurra, n. 5 del seeding, Jasmine Paolini con il punteggio di 6-4 1-6 6-1 in 2 ore e 16 minuti di gioco. Al primo titolo in carriera nel circuito WTA, Zheng infrange un doppio tabù, diventando la prima cinese nella storia e la prima wild card a vincere il torneo del Country. Un risultato storico per la tennista allenata da Wim Fissette che ha giocato un torneo di altissimo livello sin dal suo esordio, chiudendo con la vittoria in finale contro Paolini in un Campo Centrale sold-out.

Zheng parte bene, guadagnando un doppio break di vantaggio in apertura. Un allungo decisivo nel primo set, chiuso dalla cinese dopo 45 minuti. Nel secondo parziale, però, i ruoli si invertono perché Paolini sale in cattedra e chiude il set 6-1, spostando l’inerzia a proprio favore del secondo game, chiuso dopo 26 punti giocati. Nel terzo set, però, Zheng sale nuovamente di colpi, chiudendo al terzo match point.

“Il mio primo titolo WTA lo ricorderò per sempre – ha spiegato la cinese – L’atmosfera era meravigliosa, complimenti a Jasmine per la partita giocata”. “È stata una bella settimana, grazie al pubblico perché giocare a Palermo è bellissimo – ha ammesso Paolini – Non vedo l’ora di tornare”.

SIZIKOVA E ZIMMERMANN VINCONO IN DOPPIO

Nel tabellone di doppio, la vittoria è andata alla coppia n. 1 del seeding, formata dalla belga, Kimberley Zimmermann, e dalla russa, Yana Sizikova, che hanno battuto le azzurre Angelica Moratelli e Camilla Rosatello in 2 set (6-2 6-4). Un successo da record per Zimmermann che ha vinto il torneo di doppio dei Palermo Ladies Open per il terzo anno consecutivo: nessuna c’era mai riuscita. Il bilancio resta positivo per Moratelli e Rosatello (quest’ultima si allena nell’Accademia di Francesco Cinà al Country) che hanno giocato la prima finale nel circuito WTA e raggiungeranno il nuovo best ranking nella classifica mondiale di doppio (111 Moratelli, 125 Rosatello).

“Palermo è un posto speciale”. Parla così Qinwen Zheng, vincitrice dei 34^ Palermo Ladies Open. Tornata al Country due anni dopo il primo successo nel circuito (contro Liudmila Samsonova), la cinese ha trionfato l’edizione 2023 del torneo palermitano, battendo in finale l’azzurra Jasmine Paolini in 3 set (6-4 1-6 6-1). “Questo torneo mi ha dato tanto, lo ricorderò per sempre – ha spiegato Zheng in conferenza stampa – Il mio primo titolo WTA è speciale, qui avevo vinto anche il mio primo match nel circuito. Tornerò a Palermo? Se lo farò, è perché amo molto questo torneo”.

Bilancio positivo anche per Jasmine Paolini. La toscana, alla sua terza finale nel circuito, guarda il bicchiere mezzo pieno dopo la settimana Palermo: “È stato un torneo positivo, alcune partite non si erano messe bene come con Yastremska – ammette – In finale dovevo partire più convinta perché Zheng ti impressiona, spinge molto con il dritto e fa girare la palla”. “Poi ho trovato la chiave” ha aggiunto Paolini, spiegando la sua tattica: “Cercavo di mettere più prime e questo ha dato i suoi frutti. Lei è partita meglio nel primo e nel terzo set, quando va sopra è dura da gestire. Il terzo parziale è da cancellare perché volato velocemente, ma questo è il tennis”.

I RISULTATI DI GIORNATA

Main Draw

[5] Paolini (Ita) – [2] Zheng (Chn) 4-6 6-1 1-6

Doubles Draw

[1] Sizikova/Zimmermann – Moratelli/Rosatello 6-2 6-2.

CORRELATI

Ultimi inseriti