martedì, 19 Novembre 2024
spot_img
HomesportPalermo Ladies Open, è tempo di finale tra Jasmine Paolini e Qinwen...

Palermo Ladies Open, è tempo di finale tra Jasmine Paolini e Qinwen Zheng 

È Jasmine Paolini la prima finalista dei 34^ Palermo Ladies Open. Un anno dopo Lucia Bronzetti, un’altra italiana centra la qualificazione all’ultimo atto del torneo del Country. La 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, n. 52 al mondo, ha battuto la spagnola Sara Sorribes Tormo, n. 85 WTA, con il punteggio di 7-6 6-0 in un’ora e 49 minuti. Un’altra splendida prestazione della tennista azzurra, alla terza finale in carriera nel circuito, la prima da Cluj-Napoca (Romania) nel mese di ottobre dello scorso anno e la prima sulla terra battuta.

Paolini ha giocato una partita tatticamente perfetta contro una tennista diversa rispetto a Kasatkina, n. 1 del seeding, eliminata dalla toscana nei quarti di finale. Sorribes Tormo nel primo set non ha dato ritmo al gioco, mentre Paolini ha provato a prendere l’iniziativa sin dalle prime battute. Il risultato sono stati tanti vincenti: 22 solo nel primo parziale, durato un’ora e 19 minuti e risolto al tie break vinto 8-6, al secondo set point. Nel secondo parziale, invece, non c’è stata partita: l’inerzia si è spostata subito a favore di Paolini che ha strappato 3 volte il servizio alla spagnola – in evidente difficoltà fisica – chiudendo rapidamente 6-0.

Sarà tra Jasmine Paolini e Qinwen Zheng la finale dei 34^ Palermo Ladies Open. Dopo la vittoria dell’azzurra in 2 set (7-6 6-0) contro la spagnola Sara Sorribes Tormo, è arrivato il successo nella seconda semifinale della tennista cinese, n. 25 al mondo, che ha battuto l’egiziana Mayar Sherif con lo score di 6-4 4-6 6-1 in 3 ore di gioco. Zheng diventa così la prima cinese nella storia a raggiungere la finale di Palermo, la terza WC nel 2023 a raggiungere una finale nel circuito WTA dopo Svitolina (Strasburgo) e Boulter (Nottingham). Tra Zheng e Paolini, che giocheranno sul Centrale alle ore 20.30, non ci sono precedenti. 

Dopo Sizikova-Zimmermann, la seconda coppia finalista del tabellone di doppio è quella formata da Angelica Moratelli e Camilla Rosatello che in semifinale hanno eliminato Sara Errani e Jasmine Paolini con il punteggio di 6-2 6-1. Vincitrici insieme di quattro titoli ITF, Moratelli e Rosatello (quest’ultima si allena all’Accademia di Francesco Cinà al Country) giocheranno la prima finale in carriera nel circuito WTA. 

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 23 LUGLIO

Campo Centrale

ore 18 – [1] Sizikova/Zimmermann vs Moratelli/Rosatello

ore 20.30 – [5] Paolini (Ita) vs [2] Zheng (Chn)

È il giorno della finale ai 34^ Palermo Ladies Open. Alle ore 20.30, sul Campo Centrale del Country Time Club, Jasmine Paolini e Qinwen Zheng si affronteranno per il titolo. Paolini, n. 5 del seeding, è reduce dalla vittoria in semifinale contro la spagnola Sara Sorribes Tormo. Per la 27enne di Castelnuovo di Garfagnana è la terza finale in carriera e andrà a caccia del secondo titolo WTA, dopo Portorose 2021. L’ultimo trionfo di un’italiana a Palermo risale al 2013, quando Roberto Vinci vinse in finale contro Sara Errani. Qinwen Zheng, testa di serie n. 2 del torneo, ha eliminato in semifinale l’egiziana Mayar Sherif. La 20enne, che si allena a Barcellona con Wim Fissette, è la prima cinese nella storia in finale a Palermo e cercherà di infrangere un tabù visto che una wild card non ha mai vinto il torneo del Country. 

Ad aprire il programma sarà la finale di doppio, alle ore 18, tra le azzurre Angelica Moratelli e Camilla Rosatello (quest’ultima si allena al Country nell’Accademia di Francesco Cinà) e le n. 1 del seeding, la russa Yana Sizikova e la belga, vincitrice delle ultime due edizioni di doppio, Kimberley Zimmermann. 

CORRELATI

Ultimi inseriti