mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomesocialePalermo, inaugurata la palestra di atletica pesante a Borgo Nuovo

Palermo, inaugurata la palestra di atletica pesante a Borgo Nuovo

Si è svolta questa mattina la cerimonia di apertura della palestra di atletica pesante in largo Partinico nel quartiere di Borgo Nuovo. Presenti, tra gli altri, il sindaco Roberto Lagalla, l’assessore allo sport, Alessandro Anello, la consigliera comunale, Sabrina Figuccia, il presidente regionale ed il responsabile provinciale del Coni, Sergio D’Antoni e Fabio Gioia, il presidente nazionale Fijlkam Domenico Falcone e il presidente della quinta circoscrizione Andrea Aiello.

Per il sindaco Roberto Lagalla, “La riapertura, dopo anni di abbandono, della palestra di largo Partinico, portata a termine dall’amministrazione comunale, è un’operazione di grande rilevanza per il quartiere di Borgo Nuovo che coniuga sport e sociale. Mettendo a disposizione questi spazi, non apriamo le porte solo alla pratica di discipline sportive come Judo e atletica pesante, ma anche ad attività sociali in favore di cittadini fragili, in modo da contrastare la marginalità. La ristrutturazione della palestra, inoltre, non è solo la finalizzazione di una struttura sportiva, ma anche l’avvio di una sperimentazione di collaborazione tra pubblico e privato perché, grazie al Coni Sicilia e al suo presidente Sergio D’Antoni, il Comune consegna le chiavi dell’impianto alla Federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali per la gestione e l’organizzazione delle attività. L’amministrazione crede fermamente in questo genere di sinergie che permettono di rivitalizzare le aree dei quartieri della città”.

“La palestra di atletica pesante di Borgo Nuovo – ha invece commentato l’assessore Anello – da oggi diventa ufficialmente un centro sportivo di rilevanza nazionale grazie a un accordo fra il Comune e la Federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali. La consegna delle chiavi della struttura in largo Partinico è avvenuta questa mattina da parte del sindaco Roberto Lagalla al presidente nazionale Fijlkam Domenico Falcone. La palestra sarà un punto di riferimento per il quartiere, e non solo, sia per la pratica agonistica che per le attività sociali con corsi gratuiti per i cittadini più fragili. Le sale saranno dotate di tappeti per judo, karate e lotta, bilancieri per la sala pesi. Le attività sportive saranno aperte ai tesserati, società o enti affiliati, ma anche ai cittadini che ne faranno richiesta. Alcune fasce orarie saranno riservate, in accordo con l’amministrazione comunale, ad associazioni che si occupano dei cittadini più fragili, diversamente abili o in condizioni di indigenza. Consegniamo alla città – conclude Anello – un centro sportivo di eccellenza dopo anni di abbandono ma anche un presidio di legalità e integrazione. Siamo orgogliosi di questo risultato  perché ogni palestra che si apre, o si riapre, contribuisce a contrastare le varie forme di marginalità sociale e sottrae tanti giovani alla strada”.

“Oggi, finalmente, dopo un lungo lavoro di restauro, la palestra di atletica pesante di largo Partinico, a Borgo Nuovo, torna ad ospitare atleti, allenamenti e gare di judo, karate, lotta ed arti marziali”.
Lo affermano Sabrina Figuccia, coordinatore provinciale e capogruppo della Lega al Comune di Palermo e presidente della Terza Commissione Consiliare, ed Alessandro Anello, assessore allo Sport del Comune di Palermo, che proseguono: “Affidare un bene pubblico come la palestra di Borgo Nuovo, soprattutto dopo un lungo lavoro di ristrutturazione e un
lungo periodo di chiusura, ad un ente che ha tra i propri compiti istituzionali proprio quello di sviluppare, promuovere e sostenere sport come judo e karate è il classico esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico (Comune) e privato (la federazione Fijlkam), un esempio che deve trovare sempre maggiore applicazione soprattutto per quanto
riguarda gli impianti sportivi.
A rendere ancora più preziosa questa sinergia è la grande opportunità che la struttura di largo Partinico darà ai numerosi ragazzi e ragazze di un quartiere, come quello di Borgo Nuovo dove fare sport è quasi un miraggio, considerato i pochissimi impianti presenti.
Insomma, dopo oltre 40 anni dalla sua costruzione, la palestra tornerà ad essere un punto di riferimento per l’intera comunità, che adesso, speriamo, si assuma pure la grande responsabilità di diventarne custode e di impedire qualsiasi azioni di danneggiamento. E’ bello ricordare che gli impianti pubblici sono di tutti e non soltanto degli enti che li
costruiscono e li gestiscono: e le nuove generazioni ne sono pienamente consapevoli”.

«In questi 2 anni di mandato ci siamo battuti fortemente per restituire la palestra al territorio di Borgo Nuovo ed alla cittadinanza.
Ringrazio l’intero consiglio della V circoscrizione che in questi 2 anni ha lavorato in sinergia e grande unità di intenti, con atti deliberativi e frequenti interlocuzioni con l’assessore Anello.
Finalmente restituiamo un forte punto di legalità e di confronto sociale sportiva al territorio».
Lo ha dichiarato il presidente della V Circoscrizione, Andrea Aiello, a margine della cerimonia di inaugurazione della palestra di atletica pesante a Borgo Nuovo.

“Plaudiamo alla tanto agognata riapertura della palestra di Largo Partinico a Borgo Nuovo, una struttura che ha formato numerosi campioni e che rappresenta un importante passo avanti nel fornire ai giovani del quartiere un luogo di aggregazione, promozione di sani valori e un vero presidio di legalità. Tuttavia, questo intervento da solo non basta a migliorare in modo significativo la qualità della vita nella zona. Un esempio lampante è la situazione dei campetti di largo Gibilmanna, lasciati all’incuria e preda di atti vandalici, che ne hanno snaturato la funzione originaria. E che dire dei gravi ritardi che continuano a caratterizzare i servizi destinati agli anziani, come dimostra il caso del centro sociale a loro dedicato a piazza Cristina. Borgo Nuovo ha bisogno di risposte concrete e immediate. Chiediamo pertanto all’amministrazione Lagalla, di agire con urgenza per accelerare la rifunzionalizzazione anche di questa struttura, chiusa a causa di irregolarità. È fondamentale che queste vengano risolte al più presto, affinché il Centro Anziani possa tornare a essere un punto di riferimento per gli anziani e per l’intera comunità, prima che diventi preda di vandali o si trasformi nell’ennesima residenza abusiva”. Lo dichiarano Concetta Amella e Simona Di Gesù, rispettivamente consigliere comunale M5S e consigliere M55 della V circoscrizione.

CORRELATI

Ultimi inseriti