Vola il mercato immobiliare, 775.000 compravendite nel 2022, +3,5% rispetto al 2021. Aumenta la voglia di ‘case green’
A Roma, al Tempio di Adriano, Fiaip, Enea, I-Com, Abi ed Auxilia Finance hanno partecipare a un incontro e si sono confrontate sui nuovi scenari per la sfida della transizione energetica del patrimonio immobiliare.
Nonostante l’inflazione e il relativo aumento dei tassi d’interesse sui mutui, ritengono che le prospettive sono positive per l’anno in corso. In crescita i prezzi nei grandi centri urbani
Aumenta la voglia di ‘case green’, ma preoccupano la direttiva UE e lo stop allo sconto in fattura.
Da sempre, e questo andamento continua, è sempre la casa il bene rifugio per eccellenza per le famiglie italiane e l’investimento immobiliare la forma più sicura di tutela dei risparmi dei cittadini. I dati del Report dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip evidenziano nel 2022 livelli di compravendita nel settore residenziale che non si registravano da oltre vent’anni (+3,5% rispetto al 2021, pari a 775 mila transazioni complessive). I valori di mercato sono risultati sostanzialmente stazionari, salvo aumenti nei grandi centri urbani (+5/10%), generati da una domanda che rimane alta a fronte di un’offerta sempre più ridotta, sia in relazione alla vendita che all’affitto. Per l’uso diverso dall’abitativo si registra invece un andamento delle compravendite (negozi +0,5% uffici -0,1% capannoni -0,3%,) e dei prezzi (negozi +0,2%, uffici +0,1% e capannoni -0,8%) sostanzialmente sulla stessa linea del 2021.
Ma cosa comporta comprare casa a Palermo.
Dalle indagini del settore i quartieri storici risultano i più economici.
Ma diamo uno sguardo sulla città di Palermo, rimanendo però nel centro città e facendoci aiutare dal sito dell’Agenzia delle entrate..
Tra i quartieri di Palermo che offrono il miglior compromesso tra costo al mq, troviamo sicuramente Calatafimi Bassa, Indipendenza, Zisa e Università.
Queste zone di Palermo, che si trovano a poche centinaia di metri metri dal Centro Storico, dalla Cattedrale, dall’Università e dal mercato di Ballarò, possono godere di piazza Indipendenza, una delle piazze più importanti della città dove ha sede il palazzo del Governo della Sicilia, Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione Siciliana. Questa piazza segna l’inizio della parte meridionale di Palermo ed è anche l’accesso secondario, ma utilizzato dai turisti per accedere a Palazzo dei Normanni, sede del Parlamento siciliano e della Cappella Palatina.
Il prezzo medio di una casa a Palermo nelle zone adiacenti a Piazza Indipendenza è di circa 110mila euro per un trilocale da 90 mq.
- Poi troviamo i cosiddetti “Quartieri per famiglie”. Per il sito di Qui Finanza “Tra i quartieri di Palermo più adatti alle famiglie troviamo sicuramente Politeama-Libertà, qui è possibile respirare di giorno tutta la raffinatezza del capoluogo siciliano tra boutique eleganti e negozi dei più importanti brand internazionali, mentre di notte le strade si riempiono di giovani che affollano i numerosi ristoranti e bar. La zona è inoltre ricca di servizi e luoghi di cultura come ad esempio il Politeama Garibaldi, il teatro dell’orchestra sinfonica siciliana risalente al 1874 e considerato il cuore storico della città. Ma quanto costa una casa a Palermo in zona Viale della Libertà? La richiesta media per un quadrilocale da 150 mq nelle zone limitrofe a Politeama-Libertà è di 300mila euro.
- Per studenti e single una delle migliori scelte per comprare casa a Palermo è il Centro Storico che comprende le zone (dette anche mandamenti) Kalsa, Albergheria, Seralcadio (o Monte di Pietà) e La Loggia, qui il costo per un appartamento da 50 mq si aggira intorno agli 87mila euro. Invece un’opzione più economica per single o studenti che cercano casa a Palermo è rappresentata dal quartiere Borgo Vecchio nella zona centro-nord della città, vicino al quartiere Politeama e a poca distanza dal Porto di Palermo. Un appartamento da 50 mq a Borgo Vecchio ha un costo medio di circa 77mila euro”.