L’assessore alle Attività Economiche, Leopoldo Piampiano, ha presentato ieri, in videoconferenza, le iniziative e gli strumenti attivati dall’Amministrazione comunale per il sostegno alle attività produttive nell’ambito di “Palermo è sicurezza. La città che cura e si cura”, il documento programmatico della Giunta relativamente agli interventi di medio-lungo periodo dopo l’emergenza Covid-19. Di seguito, le Attività Economiche “in Sicurezza”, delineate dall’assessore Piampiano.
MISURE GENERALI
Al fine di garantire che le norme di sicurezza per il contenimento del rischio biologico, come indicate nei provvedimenti eccezionali varati per l’occasione dall’Organo Politico Statale, è stata istituita un’unità organizzativa che si occupa di monitorare il rispetto delle suddette norme e svolge un’azione di coordinamento fra le varie unità organizzative che fanno capo all’Assessorato.
Tale U.O. predispone gli atti amministrativo-gestionali volti alla sistematizzazione delle buone prassi utili all’azzeramento del rischio COVID-19 in sinergia con il Responsabile della Sicurezza, Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) nominato dal Datore di Lavoro e dei Responsabili della Sicurezza dei lavoratori (R.L.S.) – (Misura già attuata).
MISURE ORGANIZZATIVE NEL CONTATTO CON L’UTENZA
La mission è quella di limitare al massimo gli accessi del pubblico alla struttura comunale, utilizzando al meglio gli strumenti informatici e fornendo comunque un servizio qualificato alla collettività.
A tal fine, l’Amministrazione sta introducendo il ricorso alla videoconferenza per il confronto fra i funzionari comunali e gli operatori commerciali attraverso l’implementazione del sistema di fissazione degli appuntamenti già esistente nell’apposita sezione del portale Super@; in sostanza l’utente potrà, attraverso tale Sezione, scegliere fra l’appuntamento in presenza presso gli Uffici e quello on line, che diverrà una vera e propria videoconferenza, con notevole risparmio di tempo e di risorse e con l’azzeramento del rischio contagio.
Si procederà alla dematerializzazione degli atti, che, ove possibile e purché non ostino impedimenti normativi, saranno rilasciati solo via PEC; ciò riguarda sia i provvedimenti emessi dall’Ufficio che l’esercizio del diritto di accesso.
Verrà potenziato il sistema di visione delle pratiche on-line mettendo a disposizione dell’utente accreditato la propria pratica, completa degli atti emessi dalla Pubblica Amministrazione. L’imprenditore potrà così monitorare lo stato della sua pratica da “remoto” attraverso l’utilizzo delle credenziali di Super@, che diverrà così un sistema bidirezionale, come un cloud che detiene tutte le informazioni utili all’utente/imprenditore.
Entro fine mese sarà online una nuova modulistica in relazione all’installazione delle insegne di esercizio, alla concessione di suolo per lavori edili e per l’autorizzazione di eventi e manifestazioni pubbliche. Tale sistema permetterà di accelerare la fase istruttoria e quindi i tempi di esito dell’istanza – (Misura a breve termine).
SNELLIMENTO DELLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE
L’amministrazione Attiva, con Deliberazione di Giunta nr. 122 del 30/05/2020, in attuazione dell’art. 181 D.L. n. 39/2020 – Art.11 L.R. n.9/2020, ha varato nuove regole per il rilascio di concessioni temporanee per occupazione suolo pubblico, semplificando le procedure e promuovendo nuove pedonalizzazioni di zone della città al fine di per ampliare le aree da destinare ad attività produttive.
La procedura permette di passare dal concetto di istanza a quello di comunicazione, tramite perizia asseverata che rende necessario un atto autorizzativo solo nel caso di aree non pedonali.
SISTEMA INFOCAMERE
E’ in fase avanzata di definizione la Convenzione che consentirà all’utente/imprenditore di caricare la propria pratica direttamente con il sistema delle Camere di Commercio, così da consentire uno snellimento delle procedure e nell’ottica della semplificazione delle attività in capo all’imprenditore che voglia investire in attività produttive. La stipula era già prevista prima dell’emergenza Covid ma si stanno ora definendo gli aspetti amministrativi e sarà operativa entro l’inizio dell’autunno.
NUOVE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ DEI MERCATI GENERALI
Durante la fase critica della pandemia, è stato messo a regime un nuovo modello organizzativo adottato per assicurare il funzionamento dei Mercati Generali (Ortofrutticolo ed Ittico) con il sistema delle prenotazioni on-line. Il sistema ha garantito l’equilibrio fra misure di contrasto del Covid19, approvvigionamento alimentare della città e attività economiche.
E’ stato predisposto dall’Assessore un atto d’indirizzo agli Uffici per modificare il sistema da prenotazione a registrazione: tale impianto garantirà comunque un costante monitoraggio e tracciabilità degli accessi alle strutture mercatali.
MERCATI RIONALI
L’Amministrazione attiva con la DG 142 del 22/06/2020, prendendo atto delle riaperture dei mercati rionali disposte con Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana, ha emanato apposite linee guida per la riapertura in sicurezza di tali attività economiche
Inoltre sarà avviato a breve un confronto col Consiglio comunale per condividere una proposta di Deliberazione che, partendo dalle sollecitazioni ricevute dal territorio (Circoscrizioni, Comitati e Associazioni di categoria), valuti lo spostamento di alcuni mercati in aree più funzionali e sicure.
Analogo percorso condiviso sarà avviato per l’individuazione di aree nelle quali istituire nuovi mercati giornalieri.
COINVOLGIMENTO DEI BENEFICIARI RdC NEI SERVIZI MERCATALI
Ai sensi del Decreto-legge 4/2019 articolo 4, comma 15 che introduce l’obbligo per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza di offrire, nell’ambito del Patto per il lavoro o del Patto per l’inclusione sociale, la propria disponibilità per la partecipazione ai Progetti Utili alla Collettività (P.U.C. Progetto di utilità comunale), è stato predisposto un progetto che prevede l’impiego di 12 volontari per ciascun mercato rionale e ciascun mercato generale, in collaborazione con gli addetti al Mercato Rionale, la Polizia Municipale e la RAP, per disciplinare l’accesso degli utenti, effettuare un servizio di guardiania e fornire presidi e informative per la corretta raccolta dei rifiuti da parte degli operatori commerciali.
Per i mercati rionali, è prevista inoltre la manutenzione e la cura delle aree verdi limitrofe – (attivazione del progetto fino al 31/12/2020).
LOTTA ALL’ABUSIVISMO COMMERCIALE
È stata intensificata la sinergia con le autorità competenti al controllo del territorio (Polizia Municipale, Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza) affinché si combatta in maniera più vigorosa l’abusivismo commerciale.
In particolare, con la collaborazione di Sispi, a breve sarà resa disponibile a tutte le forze di polizia una banca dati condivisa delle sanzioni elevate dalle medesime, al fine di monitorare la storia più o meno virtuosa di ciascuna impresa in funzione dell’applicazione di quanto previsto dal TULPS. Il sistema consentirà alle Forze dell’Ordine, operando in stretta collaborazione con l’Area dello Sviluppo Economico, di effettuare accertamenti più puntuali e, nel contempo, di maggiore cogenza – (Misura a breve termine).