venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiIl Teatro Al Convento riparte dalla comicità con lo spettacolo “Donne Du...

Il Teatro Al Convento riparte dalla comicità con lo spettacolo “Donne Du Du Due”

La comica siciliana Mary Cipolla e l’italo inglese Alex Elton in scena dal 5 ottobre

Due donne in scena che si moltiplicano in personaggi iconici, ma anche strampalati. La siciliana Mary Cipolla, pluripremiata nei più prestigiosi festival della comicità nazionale, e l’italo-inglese Alex Elton, formatasi alla Scuola di Gigi Proietti,  insieme sul palco per lo spettacolo “Donne Du Du Due”, che sabato prossimo 5 ottobre inaugurerà la programmazione autunnale- invernale del Teatro Al Convento di Palermo.

“Ricominciamo dalla risata- dichiara il Direttore artistico del teatro, Orazio Bottiglieri- in un luogo che riteniamo un teatro di serie U, ovvero di serie utile a far ridere, sorridere e far riflettere il pubblico. Donne Du Du Due è il primo spettacolo della stagione, cui seguiranno altri appuntamenti, prevalentemente di teatro comico brillante”.

A partire dalla storia personale delle due attrici che si dividono la scena, lo spettacolo- scritto e diretto dalla stessa Mary Cipolla- racconta, attraverso monologhi e dialoghi esilaranti, la storia di tutte le donne, dagli anni ’70 fino ai nostri giorni.

“Che poi è la storia della società tutta- commenta la comica siciliana- Con la risata raccontiamo vicende che hanno riguardato e riguardano più da vicino la vita delle donne, ma che certamente hanno coinvolto e coinvolgono tutti”. “La nostra è una comicità inclusiva”, dice sorridendo. 

Attraverso figure e fatti significativi- dall’introduzione del divorzio all’avvento di Internet, dei videogiochi o degli smartphone, al periodo pandemico- le due attrici si moltiplicano sulla scena per raccontare il costume italiano dell’ultimo mezzo secolo. Prendono così vita personaggi improbabili ma anche iconici: la centralinista, la signora Lo Piccolo, le infermiere, le giornaliste del TG Lis. Originali, piacevoli ed appropriati anche gli inserti musicali.

Parola e canto, parodia e poesia, frivolezza e denuncia: una mescolanza di generi che si fa rivelatrice di un universo femminile che si dimostrerà per nulla scontato, ma tutto da esplorare.

L’appuntamento con il primo spettacolo è sabato 5 ottobre alle ore 21.15, seguirà replica domenica 6 ottobre alle ore 17.15, e per i successivi weekend del 12 e 13 ottobre e del 19 e 20 ottobre.

L’artista palermitana Mary Cipolla si esibirà inoltre, dal prossimo 15 novembre al Teatro Jolly di Palermo, nello spettacolo “Come si può spiegare” e, dal 9  maggio 2025, nell’esilarante “M’hannu a fari Santa”.

Donne du du due - Mary Cipolla e Alex Elton
Donne du du due – Mary Cipolla e Alex Elton
CORRELATI

Ultimi inseriti