Questa mattina, a Villa Niscemi, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha incontrato il primo cittadino di Duesseldorf Thomas Geisel.
Il rafforzamento dei rapporti già esistenti tra diverse realtà delle due città (l’associazione Progetto Palermo/Duesseldorf, i due teatri lirici, i due conservatori di musica, le due Gallerie di Arte Moderna e le due Accademie di Belle Arti) è stato al centro del colloquio dei sindaci, che intendono allargare le relazioni tra le due città, ora collegate da voli diretti no-stop, anche al settore economico e turistico.
Il sindaco Geisel era accompagnato dal consigliere comunale della città tedesca Giuseppe Saitta (imprenditore siciliano che vive in Germania) e il direttore del Progetto Palermo/Duesseldorf, Michael Kortlander. Per parte italiana, oltre al sindaco Orlando erano presenti l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, il direttore del Conservatorio Daniele Ficola, Alessandro Pinto e Donatella Gariffo.
Dopo Villa Niscemi, gli ospiti tedeschi hanno visitato il Teatro Massimo, dove sono stati ricevuti dal Sovrintendente Francesco Giambrone. Sarà poi organizzato nei prossimi giorni anche un incontro con la Accademia di Belle Arti e con il Teatro Biondo.