Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e gli assessori e le assessore della Giunta hanno partecipato ieri sera al flash mob contro la violenza sulle donne “Nessuno tocchi Rosalia, neanche con un fiore‘, organizzato dal Coordinamento antiviolenza 21 luglio, dalla onlus Le Onde e dal coordinamento Palermo Pride, con l’adesione di Serena Dandini, autrice dello spettacolo Ferite a Morte.
Plauso all’iniziativa è stato espresso dal Sindaco, il quale ha voluto sottolineare che “non a caso essa si svolge nei giorni che la città dedica ai festeggiamenti di Santa Rosalia e prende anche spunto dal ricordo della nostra amata Patrona, che fece una chiara scelta di libertà da condizionamenti e pressioni del suo tempo. Il tema del rispetto della donna e della sua libertà è ancora, purtroppo, di drammatica attualità” .
L’Assessora Ciulla ha ricordato che “la Giunta comunale partecipa da sempre a questa manifestazione, per ribadire, oltre che con gli atti amministrativi, la propria vicinanza a quanti sono impegnati per costruire una cultura che rifiuta e previene ogni forma di violenza sulle donne.”
Proprio ieri – ha aggiunto l’Assessore al Patrimonio Luciano Abbonato – al termine del procedimento di selezione pubblica, un progetto finalizzato alla creazione di un centro antiviolenza è stato selezionato per l’assegnazione di un bene confiscato alla mafia. “Un provvedimento che assume ovviamente un altissimo valore simbolico, oltre che di concreto sostegno all’attività dell’associazionismo.”
I servizi a supporto delle donne vittima di violenza sono programmati con una significativa gara già aggiudicata alle organizzazioni Le Onde e Buon Pastore. Purtroppo, a causa di alcune norme nazionali, la gara non può concludersi fino a quando non sarà approvato il bilancio.
Sono destinate risorse per 1,3 mln di euro per garantire un centro antiviolenza, case rifugio e accompagnamento all’autonomia per le donne.