lunedì, 18 Novembre 2024
spot_img
HomeevidenzaPalermo FC, buona la prima

Palermo FC, buona la prima

La squadra allenata da Mister Dionisi sembra rinata, ed oggi, nel disputare i trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa contro la neo promossa in serie A, Parma, il Palermo, oltre ad offrire un buon gioco ed una prestazione interessante, ci ha ben impressionati. La partita finisce 1-0 per i rosanero.

Le premesse ci sono tutte e ci fanno ben sperare per il proseguo. Certo è ancora presto per farci prendere dall’entusiasmo, dobbiamo stare con i piedi per terra, ma sicuramente le premesse ci sono, bisogna solo coltivarle e farle crescere, per questo i nostri ragazzi devono impegnarsi sempre al massimo per far si che, questa squadra, e soprattutto questa città, torni a stare laddove le compete, nella massima serie.

Certo, la vittoria odierna si deve soprattutto a quel veterano di Gomis, protagonista assoluto, prima para un rigore concesso con troppa larga mano dall’arbitro signor Perenzoni di Rovereto, e poi, sul finire della partita, compie una super parata su Circati.

Alfred Gomis

Vediamo sinteticamente le varie fasi dell’incontro: la partita ha inizio con il Palermo aggressivo che si proietta in avanti. Al 6° minuto Insigne cerca di servire Brunori che non riesce ad impattare la palla, peccato occasione sprecata.

All’8° è il Parma che si proietta in area rosanero prima con Mihaila e poi con Cyprien, niente di concreto.

Al 12° altra occasione per il Palermo, punizione dal limite, calcia Ranocchia, la barriera devia. Sul successivo corner prima Ranocchia e poi Nikolaou indirizzano la palla verso Brunori che calcia debolmente mandando la palla di poco a lato.

Al 15° minuto l’episodio del calcio di rigore concesso ai padroni di casa, dopo check var, Perenzoni concede il penalty. Dal dischetto Man, Gomis intuisce il tiro, si distende e neutralizza il tentativo di andare in goal dei parmensi.

Al 27° per poco Ranocchia su passaggio di Brunori non va in goal, il suo tiro finisce radente il palo.

Al 32° Bonny del Parma supera Nedelcearu tira ma Gomis sempre attento devia in angolo.

Al 46° il Palermo, come già accennato, va in vantaggio con Insigne che, sulla linea di fondo, calcia forte battendo Chichizola, portiere del Parma, da posizione defilata.

Parma 0 – Palermo 1.

Roberto Insigne

Il secondo tempo inizia con il Parma proiettato in attacco, ma i palermitani contengono l’esuberanza dei padroni di casa non concedendogli molte occasioni.

Al 48° Bonny effettua un cross teso intercettato da Diakité che manda la palla in angolo.

Al 52° è il Palermo con Ranocchia che prende l’iniziativa e fornisce la palla a Di Francesco, ma l’intervento falloso di Mihaila interrompe l’azione del palermitano. Punizione calciata da Brunori che colpisce la barriera, peccato.

Al 66° cominciano i cambi per i rosanero, dentro Di Mariano e Vasic, fuori Di Francesco ed Insigne.

Il Palermo gestisce agevolmente la palla non dando occasione al Parma di rendersi pericoloso.

Al 71° altro doppio cambio, dentro Saric ed Hanry, fuori Ranocchia e Brunori.

Al 78° ghiotta occasione per il Palermo con Vasic che colpisce Delprato che serve a rimorchio Saric, che prova ad andare a rete, ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Chichizola.

All’80° ultima sostituzione per i rosanero, dentro Peda fuori Nedelcearu.

L’arbitro Perenzoni concede 6 minuti di recupero.

Al 96° Gomis suggella la sua ottima prestazione agguantando la palla indirizzata in rete di testa da Circati.

Che dire, i ragazzi di Dionisi mi sono piaciuti, hanno fatto una partita spumeggiante per buona parte della gara. Continueranno a giocare così nel proseguo? E chi lo può dire, io spero di si, sono sicuro che ancora qualche altro innesto la società lo fornirà, in maniera tale che la rosa a disposizione del Mister sia la migliore possibile.

Intanto ci godiamo questa vittoria, il prossimo incontro, i sedicesimi, si giocherà al Maradona contro il Napoli di Conte il 25 settembre.

Da non dimenticare che il prossimo impegno dei rosanero sarà venerdì 16 agosto per la prima di campionato che vedrà i nostri ragazzi giocare allo stadio Mario Rigamonti contro il Brescia.

Forza Palermo sempre e comunque, io ci credo e continuerò a crederci.

N.B. Le foto sono tratte dalla pagina Facebook del Palermo FC.

CORRELATI

Ultimi inseriti