Venerdì 8 e sabato 9 giugno è in programma un ricco week end alla scoperta dell’immensa storia che nei secoli ha affascinato viaggiatori, artisti, e fedeli, con due tour sulla Palermo ebraica e barocca.
Entrambi i tour avranno luogo lungo la “Via Maqueda Città“: il tratto compreso dai Quattro Canti alla Stazione Centrale, che offe le imponenti stratificazioni culturali che ha ospitato nei secoli.
Palermo Ebraica Itinerario cittadino
Si visiteranno l’Archivio Storico e il Miqweh (bagno ebraico) di Palazzo Marchesi, siti in cui ancora oggi si possono leggere alcune testimonianze significative della Palermo ebraica. Questo il programma di venerdì 8 giugno a partire dalle ore 10. Durata: 2 ore. Costo 12 euro.
Appuntamento presso Palazzo Marchesi (Piazza SS. Quaranta Martiri al Casalotto, Palermo).
Tour ‘Il barocco di Via Maqueda’
Il giorno seguente, sabato 9 giugno, dalle ore 17, sarà la volta delle chiese di Santa Caterina d’Alessandria, San Giuseppe dei Teatini e dell’Assunta: eccellenti esempi dello sfarzo dei marmi mischi e degli stucchi che incorniciano affreschi e capolavori di celebri artisti della Palermo barocca. Durata 2 ore circa. Costo 12 euro.
Appuntamento a Piazza Pretoria di fronte l’ingresso della chiesa di San Giuseppe dei Teatini.
Per partecipare agli itinerari è necessaria la prenotazione, telefonando ai numeri 329.8765958 – 320.7672134 o scrivendo una mail a eventi@terradamare.org
Entrambi gli itinerari, inoltre, fanno parte delle iniziative organizzate nell’ambito di Beer Bubbles – Festival della Birra Artigianale.
Per sabato 9 giugno, dalle 17 a mezzanotte, segnaliamo infine un altro appuntamento inerente le visite serali e degustazioni al Museo antica Ditta Tutone Anice Unico, in via Garibaldi 41 a Palermo. Costo 6 euro.
Prenotazione obbligatoria al: 329.8765958 – 320.7672134 – www.terradamare.org/infoline – eventi@terradamare.org