Dionisi inizia la consueta conferenza stampa prima di un incontro, questa volta sono i sedicesimi di Coppa Italia, che vedranno il Palermo FC affrontare il Napoli al Maradona, dicendo: “giovedì sera giocheremo con una squadra di altissimo livello. Noi ci stiamo preparando per fare non solo bella figura, ma ci giocheremo tutte le nostre carte. Sarà difficile, ma tatticamente siamo attrezzati per fare del nostro meglio. Per quanto riguarda i ragazzi che manderò in campo è chiaro che rispetto alla scorsa partita di campionato ci sarà il turnover, mentre per il recupero dagli infortuni qualcuno sarà sicuramente disponibile”.
Continuando accenna agli infortunati: “Purtroppo, l’infortunio di Blin sarà di lunga durata, mentre Verre sta già facendo una parte di allenamento. Quella di Gomes, per fortuna, è stata una semplice botta. Abbiamo una rosa di giocatori che ci permette di avere diversi giocatori che si possono adattare in diversi ruoli, vedi Ranocchia al posto di Blin. Dobbiamo crescere come squadra e trovare il nostro equilibrio, le qualità per fare bene ci sono tutte”.
Proseguendo accenna alla possibilità di schierare insieme Brunori ed Henry: “non escludo che in futuro possano giocare insieme, ma adesso come ho già detto, scombinerebbero certi equilibri. Qualsiasi scelta faccia non è mai quella definitiva. Il futuro siamo qui per scriverlo tutti assieme. La nostra strada sarà in discesa quando riusciremo ad essere costruttivi, questo avverrà quando gli altri non riusciranno ad esserlo più di noi, ci dobbiamo preparare”.
Tornando alla sfida di dopodomani: “Affrontare il Napoli sarà una bella sfida soprattutto per i ragazzi. Proveremo a giocare una gara ordinata, chiaramente ci vorrà da parte nostra un bell’impegno. Siamo una squadra con qualità medio alta, certo non al livello di Juve o Napoli. Dobbiamo ancora crescere e di questo siamo consapevoli”.
Il Mister ha poi affrontato il tema che i suoi ragazzi fanno pochi goal: “non sono preoccupato in merito, cinque goal fatti in effetti sono pochi per la qualità del gioco che abbiamo sviluppato, lo stesso si può dire per i cinque goal subiti. Dobbiamo lavorare per trovare un equilibrio. Non si può fare un bilancio in sole sei partite giocate. Non ci manca niente per fare meglio e di più”.
Tornando a parlare della sfida con il Napoli: “Non andremo a Napoli per fare le vittime sacrificali. Alcuni giocatori vedi Sirigu meritano di giocare, lui sarà sicuramente della partita. Avere freschezza e per questo darò spazio a chi fino ad adesso ne ha avuto poco”.
Concludendo: “giocheremo le nostre carte, cercheremo di prenderci il campo quando loro rifiateranno. Andiamo convinti di giocarcela fino in fondo. Per quanto riguarda Appuah, è giovane ha molte qualità magari lo rivedrete in campo a Napoli”.
Le parole del mister lasciano da pensare, certo si ha la consapevolezza che il Napoli è una squadra di altro livello, ma come dico sempre il pallone è tondo, vince chi lo spinge dentro la rete avversaria almeno una volta in più dell’altro. Tutto è possibile, importante e che i nostri ragazzi si impegnino e facciano bene il loro gioco.
Forza Palermo sempre e comunque. Io ci credo e continuerò a crederci.
Cari tifosi ci vediamo giovedì 26 p.v. alle ore 21 per assistere alla partita di Coppa Italia tra il Napoli e il nostro Palermo.
Di seguito il link per vedere l’intera conferenza stampa: