Inizia con queste parole la consueta conferenza stampa di Mister Dionisi in vista della sfida di domani pomeriggio al Barbera con la Reggiana: “Dobbiamo fare i fatti, abbiamo delle qualità che domani dobbiamo mettere in campo, il nostro campo deve essere uno stimolo in più che, ci deve spingere verso la vittoria”.
Proseguendo: “certo la Reggiana è una squadra compatta senza grilli per la testa che ha altri obiettivi rispetto ai nostri. Dobbiamo dimostrare di avere carattere, mi aspetto di più da parte di tutti, nessun alibi, è tempo di risposte concrete”.
Parlando di se stesso ha detto: “premetto che non ho mai avuto un’esperienza in una piazza così ambita. Sarebbe bello venire qui e parlare solo di vittorie, ma l’allenatore deve essere equilibrato nel parlare sia del positivo che anche del negativo. Sono contento e motivato per la scelta fatta, poi sono ancora più motivato per quello che faremo”.
Ha poi accennato ai suoi ragazzi: “Vasic, meriterebbe più spazio per quello che fa in allenamento. Presto arriverà il suo momento, per adesso non è mai stato schierato fin dall’inizio a parte Napoli. Appuah ad oggi ha fatto pochi allenamenti, ma su di lui abbiamo grandi aspettative. Henry potrebbe essere più funzionale per quanto fatto vedere fino ad adesso. Brunori ha altre qualità. E’ importante avere dei giocatori con caratteristiche diverse. In base alla partita può essere più funzionale l’uno rispetto all’altro”.
Ha poi fatto cenno sulle assenze: “Saric, Brunori e Lucioni non ci saranno. Per quanto riguarda gli altri oggi ci sarà un allenamento che servirà a fare le valutazioni del caso”.
Verre e Ranocchia hanno caratteristiche simili – ha proseguito Dionisi – tutto dipende dall’ultimo allenamento per valutare chi e cosa. Non escludo che in futuro possano essere schierati assieme. Ceccaroni a Modena ha fatto una buona prestazione, non so se lo schiererò ancora come terzino come a Modena, devo ancora fare delle valutazioni”.
Analizzando le due partite precedenti il tecnico ha dichiarato: “Salernitana e Modena sono state due partite diverse sia per atteggiamento che per occasioni create. Stiamo sicuramente migliorando, vogliamo vincere adesso è arrivato il momento di farlo in casa. Per vincere dobbiamo aumentare quello che facciamo di positivo”.
“La Reggiana è una squadra che difende con un baricentro basso per poi attaccare da lontano – spiega Dionisi -. Hanno giocatori rapidi e grandi tiratori come Stulac, Portanova e Cigarini. Potrebbe fare una partita aggressiva venendo qua. Noi dobbiamo cambiare marcia e perciò vincere in casa per dimostrarlo”.
“Per noi – ha poi proseguito il Mister – è una partita importante perché ancora in casa non abbiamo messo la sesta e dobbiamo farlo (finora una sconfitta e due pareggi ndr.). Non sarà facile dobbiamo mettere in campo tutte le nostre qualità. Sono sicuro che i tifosi ci sosterranno, loro ci daranno la forza per vincere”.
“Dobbiamo trasferire in campo la nostra voglia di fare e dare di più. Nella scorsa partita non siamo stati forti in tutti i momenti e domani dobbiamo fare questo. E’ arrivato il momento di cambiare, tutto dipende da noi e basta”.
Forza Palermo sempre e comunque. Io ci credo e continuerò a crederci.
Per chi volesse approfondire l’intervista sotto c’è il filmato intero della conferenza stampa