lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomePalermoPalermo, al via dal 9 ottobre i lavori di manutenzione del manto...

Palermo, al via dal 9 ottobre i lavori di manutenzione del manto stradale di via Volturno

«Lunedì 9 ottobre inizieranno i “lavori di manutenzione del manto stradale di via Volturno nel tratto compreso tra i Civv.2 e 98” per l’importo complessivo è di €.96.204,85.
Dopo anni di mancate manutenzioni, questa Amministrazione comunale si è posta, come priorità, la programmazione e realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi della Città.
I lavori su via Volturno rappresentano, infatti, il primo di una serie di interventi previsti nell’ambito di una programmazione complessiva che anche in attuazione di un accordo quadro consentirà di realizzare, nei prossimi quattro anni, interventi di manutenzione stradale per 46 milioni di euro».

Lo dichiara l’assessore dell’Assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando.

Ecco il commento del capogruppo di Lavoriamo per Palermo in consiglio comunale Dario Chinnici:

“I lavori di rifacimento di via Volturno a Palermo, che inizieranno domani, sono la dimostrazione che la città volta finalmente pagina: dopo anni di incuria e interventi d’urgenza, finalmente si torna a programmare e investire per rendere strade e
marciapiedi sicuri e percorribili. Grazie al lavoro del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore Totò Orlando, presto si avvieranno interventi in tutte le zone della città, dal centro alla periferia”.

«Inizia da una delle arterie più rovinate della città il piano di manutenzione del Comune. Finalmente, dopo anni di richieste inevase, la prossima settimana avranno inizio i lavori di rifacimento del manto stradale di via Volturno, una delle arterie più strategiche della città transitata giornalmente da migliaia di palermitani e turisti, che da anni versava in uno stato di totale abbandono, diventando scenario di diversi sinistri in quanto impraticabile da mezzi a due ruote e monopattini. Un chiaro segnale di programmazione sensata e concreta messa in campo dall’Amministrazione Lagalla, che sin dai prossimi mesi avvierà un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi in tutto il territorio comunale. Finalmente i settori tornano ad essere governati».

Lo dichiara il consigliere comunale e presidente della VI commissione Ottavio Zacco.

***

«Sono partiti oggi i lavori per riasfaltare totalmente via Volturno. Sulla manutenzione delle strade abbiamo voluto che si iniziasse simbolicamente dalla strada dove da più tempo, oltre vent’anni, non venivano effettuate manutenzioni. Un segnale per la città e i palermitani che da adesso potranno constatare con i propri occhi il significato degli sforzi, in più di un anno di amministrazione, per rimettere a posto i conti del Comune che da tre anni era senza bilanci approvati. Sforzi che ora possono finalmente tradursi in fatti concreti. Quella di via Volturno è solo la partenza e ringrazio l’assessorato alle Opere pubbliche che seguirà anche nei prossimi mesi le manutenzioni su altri assi viari della città per riportare sicurezza lungo le strade».

Così dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla che oggi ha fatto un sopralluogo al cantiere di via Volturno, dove oggi sono partiti i lavori per riasfaltare la strada.

I Consiglieri comunali Germana Canzoneri e Antonio Rini insieme al Vice Presidente dell’ottava circoscrizione Nicola Glorioso, hanno fatto un sopralluogo, sollecitati da alcuni residenti, in via Volturno per verificare, l’avvio dei lavori di ripristino del manto stradale. Nel manifestare apprezzamento per l’attenzione dell’Amministrazione Lagalla e plauso per l’avvio di una programmazione concreta sui lavori pubblici in città, hanno voluto dare voce ad una critica costruttiva su migliorie progettuali.
Infatti, in riferimento alla manutenzione del predetto asse viario, si sta scarificando l’asfalto senza rimuovere i sampietrini presenti in loco. Si tratta, pertanto, di un intervento che potrebbe rivelarsi non risolutivo a lungo termine per la tenuta del conglomerato bituminoso che, poggiando in alcuni tratti sulla storica pavimentazione, è soggetto ad una minore durata nel tempo.
“Chiediamo- scrivono i consiglieri – all’assessore Totò Orlando, di cui conosciamo la sensibilità, di convocare un tavolo tecnico per verificare la possibilità di intervenire su migliorie progettuali e, al contempo, di verificare la possibilità di rimuovere i blocchetti di leucitite e ricollocarli in altro luogo, ad esempio: piazze, aree pedonali o ville, per consentire una vera e preziosa conservazione del patrimonio storico e culturale della nostra città”.

“Con riferimento ai lavori in corso relativi al rifacimento del manto stradale in via Volturno e, poi a seguire, in altre arterie cittadine, desideriamo sottoporre all’attenzione la scarsa cura con cui vengono eseguiti tali lavori. E’ veramente inconcepibile che la scarificazione dell’asfalto avvenga senza il rispetto per la salute dei cittadini, costretti a respirare le polveri sollevate dai mezzi, senza nessun impiego degli accorgimenti previsti per lavori del genere (DIP). I bambini della vicina scuola “N. Turrisi” e tutti i residenti, ristoratori e passanti della zona interessata hanno respirato per ore tali polveri, speriamo non contenenti catrame. Chiediamo che venga messo in atto quanto previsto dalle normative vigenti, a salvaguardia della salute pubblica”. Così in una nota l’Associazione Comitati Civici Palermo ed il suo Presidente Giovanni Moncada.

CORRELATI

Ultimi inseriti