Gli uffici comunali dell’area della Rigenerazione urbana hanno inviato alla Regione Siciliana il progetto esecutivo per il rifacimento delle solette pericolanti del canale Mortillaro, nella parte che si sviluppa in via Alfonso Amorelli, tra via Vanvitelli e via Salerno.
Oltre all’indebolimento generale dell’impalcato, i tecnici hanno verificato le condizioni di deterioramento del solaio che ricopre il canale e hanno constatato fenomeni di ossidazione delle strutture metalliche.
Il progetto del Comune, il cui importo complessivo è di circa 1.200.000,00 euro, prevede la ricostruzione della copertura del canale e la realizzazione di marciapiedi, caditoie e tombini per facilitare il deflusso delle acque piovane.
In base ad un accordo istituzionale sottoscritto a febbraio di quest’anno, i costi dell’intervento saranno sostenuti dalla Regione.
Plauso per l’avanzamento della progettazione è stato espresso dal sindaco Leoluca Orlando e dall’assessore Maria Prestigiacomo, che hanno sottolineato “l’importanza di procedere quanto prima ai lavori, che raggiungeranno il doppio obiettivo di mettere in sicurezza le strade interessate e rinforzare la struttura di uno dei canali di gronda della città la cui efficienza è fondamentale per la sicurezza idraulica del territorio.
Per il consigliere Paolo Caracausi, Presidente della III Commissione consiliare: “La notizia che gli uffici dell’area della rigenerazione urbana hanno trasmesso alla regione siciliana il progetto esecutivo di circa 1,2 milioni per il rifacimento delle solette pericolanti e di altre opere del Canale Mortillaro è un’ottima notizia per la città e per i cittadini del quartiere di Cruillas. Questo intervento è fondamentale per la sicurezza idraulica del territorio e rinforza le strutture del canale. Ci auguriamo adesso che la regione faccia presto a predisporre tutti gli atti necessari al fine di arrivare alla gara d’appalto”
“Apprendiamo compiaciuti la conferma ufficiale dal Comune di Palermo, che ha trasmesso il progetto esecutivo per il rifacimento delle solette pericolanti del canale Mortillaro – dichiarano il Presidente e il vicepresidente della VI Circoscrizione, Michele Maraventano e Roberto Li Muli, ed il Consigliere Comunale di “Avanti Insieme” Massimo Giaconia -. Esprimiamo quindi tutto il nostro apprezzamento per l’impegno profuso dall’Amministrazione Comunale, in particolare dell’Assessore Maria Prestigiacomo che, immediatamente dopo il suo insediamento, anche su nostra sollecitazione, istituì un gruppo di lavoro formato da tecnici del settore Infrastrutture del Comune di Palermo, che ha lavorato alacremente per mesi. Questa è una grande notizia per gli abitanti del quartiere Cruillas – continuano – un risultato che arriva dopo anni di impegno personale, ma anche dei residenti che assieme a noi si sono mobilitati, partecipando anche ad una fiaccolata. Adesso è importante che la Regione Siciliana proceda con sollecitudine all’affidamento dei lavori in considerazione del fatto che, la via Alfonso Amorelli, come la via Andrea D’Antoni, dove si estende il canale, sono fondamentali per la viabilità e la sicurezza del quartiere Cruillas. Continueremo a seguire l’annosa questione e a essere pressanti sino a quando non inizieranno i lavori”.
“Apprendiamo con soddisfazione che il Comune ha trasmesso alla Regione Siciliana il progetto esecutivo per il rifacimento di via Alfonso Amorelli. Senza le pressioni del Movimento 5 Stelle tutto ciò non sarebbe accaduto. Nel marzo 2019, infatti, abbiamo sollecitato l’Amministrazione comunale a predisporre un intervento urgente per sostituire le coperture pericolanti di via Amorelli per garantire la sicurezza dei residenti. L’intervento che verrà effettuato è fondamentale per migliorare la viabilità di Cruillas, perché finalmente dopo 20 anni la via Amorelli verrà trasformata in una strada percorribile in assoluta sicurezza”, dichiarano il consigliere comunale, capogruppo del Movimento 5 Stelle, Antonino Randazzo e il consigliere della VI circoscrizione del Movimento 5 Stelle, Daniela Tumbarello. “Questo – proseguono – è il primo risultato di una battaglia che va avanti da anni. Noi continueremo a vigilare con attenzione sull’operato della Regione Siciliana affinché predisponga in tempi brevi tutti gli atti necessari per l’affidamento dei lavori. Questa situazione deve concludersi definitivamente e via Amorelli deve tornare nella disponibilità dei cittadini”.