Palermo 31.5.2013 – La sala stampa del Renzo Barbera riapre per la presentazione del nuovo DS del Palermo Calcio targato serie B Nicola Amoruso. A fare gli onori di casa il Consigliere di Amministrazione della società Giorgio Perinetti che, oltre ad Amoruso, ha presentato anche il nuovo coordinatore tecnico del settore giovanile Dario Baccin. “Tutti conoscete le sue esperienze calcistiche di Nicola Amoruso, al Palermo farà il direttore sportivo” con queste parole Perinetti ha aperto la conferenza ed ha anche ringraziato Luca Cattani che nella scorsa stagione “mi ha aiutato a sistemare 43 giocatori su 44” e salutato Rosario Argento che ha lasciato il settore giovanile nelle mani di Baccin. Perinetti ha parlato del progetto del centro sportivo e del nuovo stadio che, nonostante la retrocessione della squadra in B, continuano ad essere un obiettivo primario della società.
Ha raccontato di avere conosciuto Amoruso quando era alla Juventus e tesse le lodi di un uomo che “Ha voglia di crescere ed imparare. spero che posso essere il cambio generazionale con noi vecchi”. “Sono onorato di essere in una piazza così importante come quella del Palermo – ha detto il nuovo DS Nicola Amoruso – è un nuovo cammino” Amoruso ha poi ringraziato Patricio Teubal, con il quale quale ho fatto il corso di Direttore sportivo a Coverciano dove è arrivato il primo contatto con il Palermo, Perinetti e Zamparini per avere promosso ed approvato il suo inserimento nella società rosanero.
“Ho maturato tanta esperienza, – ha continuato Amoruso – ho vinto scudetti e coppe intercontinentali. Ho avuto momenti felici ed altri un po’ meno. Ho voluto iniziare dal settore giovanile perché è un percorso di ormazione importante. Sono arrivato solo da qualche giorno. Ho tanto entusiasmo e dalla prossima settimana ci tufferemo nelle tante difficoltà da risolvere”. Il neo DS ha poi parlato di obiettivi “L’obiettivo della società è quello di tornare in Serie A in fretta. Le insidie del campionato che ci aspettano sono tantissime e non basta avere in squadra un tasso tecnico elevato, bisogna unire le qualità tecniche con quelle caratteriali in modo da avere giocatori che entrino nella giusta mentalità altrimenti diventa tutto più difficile.”
La parola è passata a Dario Baccin, nuovo coordinatore tecnico del settore giovanile del Palermo che ha ringraziato la società per la fiducia accordatagli “Mi sono giá occupato della parte tecnica, d’ora in poi con la supervisione e la collaborazione di Perinetti e di Amoruso mi occuperò anche della parte logistica e dell’acquisizione dei giocatori così come ho imparato anche grazie all’aiuto di Rosario Argento.
Il lavoro sino ad ora fatto è stato di grande qualità ed ha portato l’ottimo risultato che i nostri giovani sono costantemente chiamati nelle nazionali. Purtroppo, a causa riduzione costi, ci sarà una riduzione delle squadre che di contro ci permetterà di puntare sull’alta qualità.” Perinetti in conclusione ha parlato delle voci che danno Gattuso come allenatore del Palermo e del prossimo ritiro dei rosanero “Sino ad oggi Sannino è l’allenatore del Palermo. Mi dispiace che abbia esternato la volontà di andare via e che io l’abbia saputo solo da alcuni giornali. Certo che se fosse rimasto, già da dieci giorni avremmo potuto iniziare a lavorare per creare l’organismo.
Abbiamo ricevuto tante richieste di collaborazione, ma meglio lavorare con calma e trovare una buona soluzione che lavorare frettolosamente e trovare soluzioni non convincenti. Pensiamo a persone d’esperienza. Il nome di Gattuso è stimolante, potremmo prenderlo in considerazione qualora fosse disponibile, ma oggi è ancora in forza al Sion.
Nei prossimi giorni decideremo. Per quanto riguarda il ritiro abbiamo già individuato la località, e stiamo definendo i dettagli. Abbiamo cercato un ritiro scaramantico. Lì ho già vinto per due volte e si può lavorare bene. Faremo un ritiro diviso in due fasi, circa l’8 luglio faremo dei test e poi partiremo per questa località. Poi 2 giorni di sosta e poi probabilmente altri 10 giorni a Bad, per dare ai calciatori una sensazione di cambiamento. A giorni sarà ufficializzato l’organigramma della Primavera dove ci saranno delle novità.”
Ninni Ricotta