venerdì, 22 Novembre 2024
spot_img
HomesportPalermo - Brescia 2-2. Solo alla fine Pisano e Belotti evitano la...

Palermo – Brescia 2-2. Solo alla fine Pisano e Belotti evitano la sconfitta

Si sa, a questo punto della preparazione il risultato conta poco, mentre è importante mettere minuti nelle gambe e rodare i meccanismi di squadra. Ecco perché il pari rosanero contro il Brescia va archiviato soltanto come un’incidente di percorso decisamente poco importante. Finisce 2-2 per effetto delle reti realizzate da Corvia e Ntow: gol rosanero di Pisano e Belotti.

Iachini si affida ad un 3-4-1-2 con Sorrentino fra i pali, mentre Munoz, Milanovic e Andelkovic compongono il terzetto difensivo. Morganella e Pisano presidiano le corsie esterne, mentre Bolzoni e Barreto sono la coppia di centrocampo. Le punte, Dybala ed Hernandez, sono supportate da Vazquez. Iaconi risponde con un 4-4-2 con Corvia e Caracciolo in avanti.

Partenza sprint per i rosanero. Uno splendido scambio tra Hernandez e Dybala libera al tiro l’argentino. Le mani di Minelli salvano il risultato per i lombardi. Il Palermo dimostra una precisa identità: Vazquez dialoga molto bene con gli attaccanti, mentre il reparto difensivo tiene bene le distanze.

Il vantaggio del Brescia, in questo contesto, arriva improvviso come un lampo. Corvia riceve al 14′ un pallone ai venticinque metri e decide di tentare una difficilissima conclusione al volo: il tiro dell’attaccante dei lombardi sorprende Sorrentino e porta in vantaggio la squadra di Iaconi. Caracciolo prova ad approfittare del momento di incertezza della difesa rosanero con una fuga sulla destra. Il suo destro finisce decisamente alto.

Il Palermo prova a reagire senza perdere la testa e manovrando con pazienza. Al 18′ Morganella conclude verso la porta su cross di Pisano sporcato da un difensore bresciano. Il tiro dello svizzero viene deviato in corner, mentre è puntuale la chiusura della difesa di Iaconi su una grande palla di Vazquez per Dybala al 22′. Ma è un primo tempo decisamente poco fortunato per la formazione di Iachini: al 31′ Ntow si invola in contropiede, ritrovandosi davanti a Sorrentino. Tocco sotto del numero 7, 2-0 per il Brescia.

Nei minuti finali del primo tempo sono Hernandez e Vazquez a suonare la carica per i rosanero. Al 36′ la “Joya” conclude in mischia sugli sviluppi di un corner, ma il suo tentativo viene deviato in corner. Un gran numero di Vazquez fa gridare al gol due minuti più tardi: purtroppo per il Palermo il sinistro al volo da posizione defilata finisce alto di pochi centimetri sopra la traversa.

I rosanero entrano in campo determinati a ribaltare immediatamente il passivo. Dopo cinquanta secondi Dybala conclude già pericolosamente verso la porta di Minelli, che si salva con difficoltà. Il numero 9 diventa protagonista anche al 6′, servendo l’assist per il gol che accorcia le distanze. E’ splendido il suggerimento di Paulo per Pisano, che controlla la sfera in area e realizza con un destro sul secondo palo l’1-2.

Ora è solo Palermo. La squadra di Iachini è rinvigorita dal gol e conclude tre volte verso la porta lombarda in otto minuti. Al 10′ Dybala manda alto su punizione, mentre quattro minuti più tardi Hernandez ci prova da posizione defilata mandando il pallone a lato. E’ poi Bolzoni a provare a firmare il 2-2, ma il suo sinistro a giro viene deviato in angolo.

I rosanero continuano ad attaccare in maniera costante, ma le energie vengono meno con il passare dei minuti. I pesanti carichi di lavoro del ritiro si fanno sentire e ai fini del risultato non risultano determinanti gli innesti dalla panchina. Dopo il cambio in avvio di ripresa di Vazquez (in campo Rigoni), entrano sul terreno di gioco Rigoni, Quaison, Lazaar, Chochev, Feddal, Terzi e Belotti.

E’ il “Gallo” ad avere sui piedi la palla per pareggiare i conti, ma il suo destro dai venti metri sibila a pochi centimetri dal palo. Ma è proprio il numero 99, all’ultimo respiro, a realizzare la rete del pari. E’ davvero splendida la sua incornata di testa sul corner battuto dalla sinistra al 48′. Il Palermo subisce un piccolo stop sul piano del risultato di giornata, ma gli sforzi di questi giorni ed il rodaggio di questi incontri porteranno sicuramente frutti importanti a partire dal primo turno di Tim Cup.

palermocalcio.it

CORRELATI

Ultimi inseriti