giovedì, 26 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialePalermo, avviato il riuso dei banchi scolastici da parte di Associazioni cittadine

Palermo, avviato il riuso dei banchi scolastici da parte di Associazioni cittadine

Il Comune di Palermo ha assegnato a otto associazioni, che ne hanno fatto richiesta, i banchi dismessi dalle scuole cittadine in seguito alla fornitura di sedute monoposto da parte del Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19 per garantire il distanziamento e la didattica in presenza.

Le organizzazioni senza fini di lucro alle quali vengono destinati gratuitamente gli arredi in buono stato sono: le associazioni di promozione sociale “Di sana pianta” e “5atuttotondo”, la cooperativa sociale Omnia – Service, le parrocchie Maria Santissima Mediatrice, San Giuseppe, San Sergio Papa, le associazioni “Pro-loco Falsomiele-Borgo Ulivia-Bonagia”, “Palermo scienza”.

Gli assegnatari avevano risposto all’avviso pubblico emanato a novembre dall’Assessorato alla Scuola. All’inizio di dicembre le istanze sono state valutate positivamente da una commissione istituita ad hoc. Adesso potranno prendere in consegna il materiale dalle seguenti scuole: I.C. Giovanni XIII-Piazzi; D.D. Salgari; I.C. Gentili; I.C. Scinà Costa; S.M.S. Gramsci; I.C. Boccadifalco-Tommasi di Lampedusa; I.C. Buonarroti; I.C.Manzoni- Impastato; I.C. Maredolce; I.C. Mantegna-Bonanno; I.C. Pirandello-Borgo Ulivia; D.D. Gabelli; I.C. Padre Pino Puglisi e I.C. Renato Guttuso.

Anche altri enti potranno presentare domanda da oggi. Il bando, visionabile sul sito del Comune o su quello del Portale Scuola Palermo, è stato riaperto. Utilizzando il modello di domanda allegato all’avviso, possono partecipare, singolarmente o in raggruppamento, associazioni di promozione sociale, culturali e ricreative, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, fondazioni, organizzazioni militari, enti ecclesiastici e religiosi purché non abbiano contenziosi in corso con il Comune. 

Gli assegnatari, a proprie spese, provvederanno al ritiro dei banchi assegnati (in una misura minima di 100 pezzi) presso la scuola indicata; redigeranno l’elenco del materiale per la dismissione inventariale; presenteranno la documentazione che dimostri, su richiesta dell’Amministrazione, destinazione e impiego degli arredi per fini di utilità sociale.

“Ridare una seconda vita ai numerosi banchi scolastici in buone condizioni, sostituiti dai monoposto – dichiara l’assessore alla Scuola Giovanna Marano – è l’obiettivo che volevamo raggiungere. Proseguiremo su questa strada per evitare un impatto ecologico e faccio appello a tutte e tutti coloro che ne possano estendere questo uso virtuoso, contro ogni spreco”.

CORRELATI

Ultimi inseriti